Cantina Cornarea Nebbiolo d'Alba Doc - 75 cl

2054339
€14.50
Tax included

Al gusto è caldo, con una spinta acido sapida importante ma sempre ben equilibrata.....

Quantity

L’Azienda Agricola Cornarea è sita nel comune di Canale, al centro del Roero, piccola zona collinare al confine con le Langhe, votata al vino sin dall’antichità.
La Cornarea deve il suo nome alla collina dove si stendono i suoi vigneti, così chiamata sin dall’anno 1000: sulla sommità della collina l’inconfondibile forma del castelletto della Cornarea, fatto costruire all’inizio del secolo scorso dall’allora Sindaco di Canale, l’avvocato Eugenio Grillone, sovrasta 15 ettari di vigneto, anch’essi interamente di proprietà dell’azienda.
La Cornarea è un’azienda a conduzione familiare fondata da Rapetti Francesca e da suo marito Bovone Giampiero. I titolari sono Gian Nicola Bovone, enologo ed il fratello Pierfranco Bovone che si occupa di vendita e pubbliche relazioni. La storia dell’azienda è strettamente legata a quella del Roero Arneis, raro vino bianco, le cui uve, sin dal 1400, sono prodotte e vinificate solo ed esclusivamente nel Roero.
 
Nebbiolo d'Alba D.O.C.
 
Il Vino
 
Ottenuto da uve Nebbiolo della zona del Roero vendemmiate a mano entro la prima settimana di ottobre, il Nebbiolo d’Alba Cornarea viene affinato per un anno in botti di capacità pari a 14 ettolitri.
 
Colore: si presenta di color rosso rubino con riflessi granata.
 
Profumo: il profumo è fragrante, fruttato, con sentori di ciliegia e violetta e con una vena speziata con sottofondo di liquirizia e cannella.
 
Sapore: al gusto è caldo, con una spinta acido sapida importante ma sempre ben equilibrata, con una giusta dose di tannini e finale di confettura di frutti di bosco.
 
La Gastronomia
 
Si abbina magnificamente con le carni, gli arrosti, la selvaggina e con i formaggi.
 
Temperatura di servizio: 18°C
Cornarea
2054339

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Piemonte
Color
Red
Gradazione Alcolica
13%
Uvaggio
100% Nebbiolo d'Alba
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.