Sandrone Dolcetto d'Alba Doc

2054830
€16.50
Tax included

E' decisamente secco ed asciutto, non molto tannico, di moderata acidità, persistente con ricordi piacevolmente ammandorlati. Vino morbido e piacione, di grande bevibilità ottima persistenza, con ricordi fruttati ed ammandorlati......

Quantity

L’azienda vitivinicola Sandrone è nata sul finire degli anni ’70, nel 1978 per l’esattezza, ed è stata fondata dalla famiglia Sandrone con l’obiettivo di produrre vini che potessero tradurre in bottiglia la migliore espressione del vitigno nebbiolo, allevato nel favoloso e unico terroir delle Langhe piemontesi.
Con poco meno di trenta ettari vitati, tra vigneti di proprietà e vigneti in affitto, oggi l’impresa vinicola Sandrone è da annoverare senza dubbio tra le più importanti aziende produttrici di Barolo, vino che ormai da anni, quando viene etichettato per l’appunto con il nome “Sandrone”, diventa automaticamente sinonimo di eccellenza e di livelli qualitativi altissimi.
L’azienda, che è stata lentamente ma gradualmente ampliata nel corso degli anni sia per ciò che riguarda i vigneti che per quanto concerne i locali di cantina, produce attualmente circa 90-100mila bottiglie all’anno, ma innanzitutto è da ricordare come una tra le prime cantine produttrici di Barolo a essersi aggiudicata, con l’annata 1990 del Barolo Cannubi Boschis, i 100 punti assegnati dal celebre critico enologico Robert Parker.

Colore: Rosso rubino

Profumo: Intenso e complesso al naso, caratterizzato da profumi fruttati e floreali, con immediati riconoscimenti di ciliege e more, prugna, fragola, lampone e mirtillo, violetta, rosa rossa e ciclamino. In chiusura è presente anche una nota ammandorlata.

Sapore: E' decisamente secco ed asciutto, non molto tannico, di moderata acidità, persistente con ricordi piacevolmente ammandorlati. Vino morbido e piacione, di grande bevibilità ottima persistenza, con ricordi fruttati ed ammandorlati.

 

Abbinamenti: Vino rosso da tutto pasto, si abbina con i salumi e primi piatti quali agnolotti, tagliatelle al ragù, zuppe di legumi. Come portate accompagna egregiamente i bolliti o il coniglio al forno. Ideale compagno di formaggi giovani o di media stagionatura.

 

 

Sandrone
2054830

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Piemonte
Color
Red
Gradazione Alcolica
13%
Uvaggio
100% Dolcetto
Weight
75 cl

Specific References

New product
chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.