Lis Neris Premium Cuvée LIS Friuli Isonzo Doc - 75 cl

2106057
33,20 €
Tasse incluse

Il sorso è morbido, fresco, dinamico e molto persistente, di impeccabile armonia.....

Quantità

Quando il fiume Isonzo abbandona gli stretti canaloni che lo imbrigliano durante il suo percorso sloveno, ecco Gorizia, una delle città di confine più contesa d’Europa.
 
Appare uno scenario incantevole disseminato di piccoli paesi cresciuti intorno a un campanile. I vigneti caratterizzano il paesaggio e con le loro fasi scandiscono il ritmo delle giornate.
 
In questo contesto, dal 1879, cinque generazioni della mia famiglia hanno contribuito con il lavoro e la passione alla costruzione e alla crescita di una delle realtà produttive più rappresentative del Friuli Orientale.
Il 1981 è l’anno della svolta ed è lì che ha iniziato a prendere forma una nuova mentalità produttiva finalizzata al raggiungimento di una qualità superiore.
 
I vini bianchi hanno dimostrato di essere la migliore espressione di questo territorio, peculiarità che Lis Neris ha acquisito come perno della propria Mission. L'obiettivo è fare vini sempre migliori lavorando quotidianamente per creare le condizioni perché ciò avvenga.

 

Non ci sono percentuali fisse per questo assemblaggio, ogni annata ha un punto di equilibrio diverso, ed ogni equilibrio ha, a sua volta, premesse diverse. Con i tre vitigni bianchi più rappresentativi della storia aziendale Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc, fermentati e maturati in tonneau, ci si propone di consolidare lo stile aziendale attraverso un vino di vertice, capace di racchiudere in sé la filosofia produttiva ed in grado di esprimere quell’equilibrio fra i vitigni ed il luogo di produzione, vera grandezza di un vino.

Le Cuvée meglio di altri vini esprimono lo spirito e la visione di un vignaiolo. Lis nasce dall’unione dei tre vitigni più importanti della produzione aziendale -Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc. Un vino elegante che interpreta alla perfezione il terroir di origine. La sua personalità lo rende perfetto in abbinamento con piatti di pesce decisi oppure delicate pietanze a base di carni bianche.
 

“Accostandosi al Lis, blend di vitigni internazionali, ci si rende conto che è davvero il territorio a fare la differenza. A queste poi vanno aggiunte naturalmente la sensibilità, la capacità e la lungimiranza di un vignaiolo di comprovata eccellenza.” - dalla guida Vitae 2020 IT

 
Il “Lis” è un vino bianco molto elegante e articolato, ottenuto da vitigni internazionali storicamente coltivati in Friuli, vinificato e affinato in botti di rovere francese.
 
Note organolettiche
 
Alla vista si presenta con un bel color giallo paglierino intenso.
Il bouquet è ricco e delicato, composto da erbette mediterranee, tante varietà di fiori e di frutta.
Il sorso è morbido, fresco, dinamico e molto persistente, di impeccabile armonia.
 
Abbinamenti gastronomici
 
A tutto pasto, si abbina a ricche insalate di mare, a fritti misti, a sushi e sashimi.
Lis Neris
2106057

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
Regione/Nazione
Friuli Venezia Giulia
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
13.5%
Vitigni/Ingredienti
Pinot Grigio - Chardonnay - Sauvignon Blanc
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.