Your cart
Non ci sono più articoli nel tuo carrello
Az. Agricola I Massi PIGATO d'Albenga - Riviera Ligure di Ponente DOC - 75 cl
2107051
15,90 €
Rotondità sorprendente per l’età, i profumi sono quelli del Pigato antico.....
Nelle terre natie del Pigato, immersa nella macchia mediterranea, nasce l’azienda agricola I Massi, una realtà di tradizioni e innovazioni.
Salea d’Albenga è la patria del vino della famiglia Tuveri e per consacrare le tradizioni cerca di dare al proprio vino un profumo e una personalità unica, che si distingue da tutto il resto del territorio.
L’altitudine e il terreno aiutano a creare uno dei vini più pregiati del Ponente Ligure perchè quando la passione incontra l’esperienza, può solo essere una bella storia da bere.
Vigneti: In Salea d’Albenga con esposizione sud-ovest
affacciato al mare
Altitudine: 150 metri sul livello del mare
Allevamento: Biologico Cordone speronato
Terreno: Terra rossa, silicea, sassosa, molto minerale
Vinificazione: Diraspatura, macerazione a freddo 12 ore, pressatura soffice
Fermentazione alcolica: In acciaio a temperatura controllata 19°, durata 3 settimane circa utilizzando lieviti autoctoni
Maturazione: Batonage di 6 mesi in acciaio e piccola parte in legno usato
Produzione 2023: 9750 bottiglie
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo paglierino con riflessi dorati, brillanti, consistente.
Rotondità sorprendente per l’età, i profumi sono quelli del Pigato antico, macchia mediterranea, timo, cornabuggia,
santoreggia ma anche pesca gialla e mela verde. Minerale al punto giusto, al palato avvolgente, equilibrato.
Abbinamenti gastronomici
Pigato che ben si accosta ai piatti della tradizione Ligure, anche a quelli più strutturati e che più necessitano di una buona acidità per bilanciarne
l’untuosità (come ad esempio il coniglio alla ligure), ai piatti a base di pesce a cui abbinare una buona mineralità.
- Denominazione
- Doc
- Regione/Nazione
- Liguria
- Colore
- Bianco
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Vitigni/Ingredienti
- 100% Pigato - Contiene Solfiti
- Formato/Peso
- 75 cl
- Note
- Prodotto ligure
I Massi
No reviews