Your cart
Non ci sono più articoli nel tuo carrello
Di grande finezza e sapidità, l’acidità contribuisce a valorizzarne il carattere......
Damilano è una delle cantine storiche di Barolo dalle tradizioni antiche, ultracentenarie.
L’attività della famiglia Damilano risale infatti al 1890 quando Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari, iniziò a coltivare e vinificare le uve di proprietà nel comune di Barolo – il paese delle Langhe che ha dato il nome all’omonimo vino, terra bellissima e generosa che per secoli ha mostrato la propria vocazione a produrre “il Re dei vini”.
È però con la generazione successiva, con Giacomo Damilano, genero del fondatore, che la Cantina assume il nome attuale. È lui a dare impulso alla cura delle vigne e ad apportare costanti miglioramenti nella qualità della vinificazione fino a renderla un “gioiello” da trasmettere con orgoglio ai suoi nipoti che dal 1997 sono alla guida dell’Azienda.
Guido, Mario e Paolo Damilano hanno saputo dare nuovo vigore e impulso all’azienda di famiglia, valorizzando in particolare il vitigno principe delle Langhe, il Nebbiolo, e i vigneti più vocati, primo fra tutti Cannubi.
Nati dall’incontro fra la struttura del Pinot Nero e la piacevolezza dello Chardonnay, gli spumanti della Cantina Damilano seducono gli occhi con il loro fine Perlage, conquistano il naso con i profumi freschi di lievito e pasta di pane, incantano le papille con la vivacità delle bollicine e attraggono per l’eleganza della nuova immagine.
Note organolettiche
COLORE
Giallo paglierino con riflessi oro, perlage fine e persistente
PROFUMO
Di grande intensità con note agrumate, riconoscibili quelle di pompelmo. Delicati accenni di nocciola tostata e brioche
SAPORE
Di grande finezza e sapidità, l’acidità contribuisce a valorizzarne il carattere. Piacevoli sensazioni minerali ed un finale persistente
Affinamento
Rifermentazione in bottiglia, trascorre almeno 24 mesi a contatto con le fecce
Temperatura di servizio: 7°-9°C
Abbinamenti gastronomici
Aperitivo, Antipasti leggeri di verdure e piatti a base di Pesce. D’obbligo ad ogni festa.
- Regione/Nazione
- Piemonte
- Colore
- Bianco
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Vitigni/Ingredienti
- Pinot Nero - Chardonnay
- Formato/Peso
- 75 cl
Damilano
No reviews