Maison du Vigneron Crémant du JURA AOP Chardonnay Brut - 75 cl
In bocca è rotondo e piacevolmente morbido.....
Maison du Vigneron è il principale produttore della regione vitivinicola del Jura. Ci troviamo in Borgogna, non troppo distanti dalla regione dello Champagne. E non a caso da queste parti si producono anche ottimi Spumanti sotto la denominazione Crémant du Jura, oltre naturalmente a bianchi e rossi ottenuti dalla lavorazione dei tradizionali vitigni della Borgogna, ossia Chardonnay e Pinot Noir. Maison du Vigneron deve la reputazione dei suoi vini soprattutto alla qualità dei suoli della regione e alla conservazione delle pratiche culturali e dei metodi tradizionali di vinificazione.
Il Crémant du Jura Chardonnay Brut nasce da uve Chardonnay in purezza. Un Blanc de Blancs di assoluta piacevolezza che frutto di una lavorazione semplice e accurata in cantina delle migliori uve della regione. Pressatura soffice e un'attenta vinificazione a temperatura controllata sono gli ingredienti del vino base avviato alla seconda fermentazione in bottiglia.
Note organolettiche
Colore giallo verdolino, reso più brillante da una ininterrotta catenella di bollicine finissime.
Al naso profumi intensi di mela verde, agrumi e miele. Particolarmente tipiche sono infine le note portate dal lievito che, in questo caso, rimandano alla brioche.
In bocca, infine, è rotondo e piacevolmente morbido. Inizialmente si riscontra una lieve nota zuccherina che poi si armonizza perfettamente con gli altri aromi. Ritornano i riconoscimenti di mela e di miele, oltre al ricordo di pasticceria e di Brioche.
Abbinamenti gastronomici
Crostacei, pesce, frutti di mare, carni bianche, Sushi, Sashimi, Poke Bowl, verdure e formaggi. Ottimo anche per essere bevuto durante un aperitivo accompagnato da stuzzichini di vario genere.
- Denominazione
- AOP
- Regione/Nazione
- Francia
- Colore
- Bianco
- Gradazione Alcolica
- 12%
- Annata
- Sans Année
- Vitigni/Ingredienti
- 100% Chardonnay
- Formato/Peso
- 75 cl
- Note
- Importato da Squillari