Guido Berlucchi Spumante Franciacorta DOCG '61 Satèn Brut - 75 cl

6601217
26,10 €
Tasse incluse

Al gusto rivela una spiccata acidità e sapidità, presenta grande struttura, rara piacevolezza di beva che si conclude con un lungo e preciso finale.....

Quantità

Franco Ziliani, eletto a padre del Franciacorta dai vignaioli locali, ha condotto l’azienda Guido Berlucchi nel nuovo Millennio, un territorio di nuove e coinvolgenti sfide.
Al suo fianco è la seconda generazione, rappresentata dai figli Cristina, Arturo e Paolo, rispettivamente a capo della comunicazione, della produzione e dell’area commerciale di casa Berlucchi.

In un contesto ancor più dinamico e competitivo rispetto agli Anni Sessanta del Novecento, i suoi discendenti dimostrano di aver ereditato la vocazione pionieristica dell’inventore del Franciacorta.
A loro si deve infatti il lancio delle linee Berlucchi ’61 e di Palazzo Lana Riserva, ma soprattutto il rinnovamento totale del vigneto e della cantina con l’obiettivo della qualità totale e della sostenibilità.

Oggi la Guido Berlucchi è un’azienda familiare fortemente radicata nel suo territorio e insieme alfiere del vessillo del Franciacorta e del Made in Italy fuori dai confini nazionali, come testimonia la sua presenza a importanti momenti di celebrazione, uno su tutti il brindisi per l’Oscar come miglior film straniero a La Grande Bellezza.

Nell’agire della nuova generazione e in tutti i collaboratori è viva la lezione di Ziliani, tuttora presidente dell’azienda: per raggiungere nuovi traguardi occorre credere nei propri sogni e lavorare sodo perché si avverino, facendo tesoro del passato ma guardando senza timori al futuro.

Lo Spumante '61 Brut Satén di Berlucchi è l’aperitivo preferito di chi, all’aperitivo, predilige la morbidezza e l’eleganza.

È uno Chardonnay in purezza che si affina in bottiglia almeno 24 mesi.

Si riconosce dalla suadente cremosità e dalla rara piacevolezza di beva.

ASPETTO VISIVO
spuma soffice e cremosa. Buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo.

COLORE
giallo paglierino intenso.

PROFUMO
ricco, elegante, variegato. Sentori di frutta matura gialla tropicale, che in progressione si concentrano per poi evolvere in note di agrume candito.

SAPORE
al gusto rivela una spiccata acidità e sapidità, presenta grande struttura, rara piacevolezza di beva che si conclude con un lungo e preciso finale.

ACCOSTAMENTI
ottimo come aperitivo è ideale con risotti delicati e piatti a base di pesce. Da provare con prosciutto crudo di Sauris, Parma o San Daniele e formaggi non troppo stagionati.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
6-8 °C.

DOSAGGIO Brut.

DATI ANALITICI: Alcol 12,5% vol, zuccheri 8 g/l, acidità totale 6,5 g/l, estratto secco netto 22 g/l, pH 3,16

Berlucchi
6601217

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Lombardia
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
12.5%
Annata
Sans Année
Vitigni/Ingredienti
100% Chardonnay
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.