Guido Berlucchi Spumante Franciacorta DOCG '61 Extra Brut con astuccio - Magnum - 150 cl
BerlucchiAl gusto rivela notevole freschezza e gradevole acidità; è morbido ed equilibrato, con una piacevole sensazione agrumata nel finale.....
Franco Ziliani, eletto a padre del Franciacorta dai vignaioli locali, ha condotto l’azienda Guido Berlucchi nel nuovo Millennio, un territorio di nuove e coinvolgenti sfide.
Al suo fianco è la seconda generazione, rappresentata dai figli Cristina, Arturo e Paolo, rispettivamente a capo della comunicazione, della produzione e dell’area commerciale di casa Berlucchi.
In un contesto ancor più dinamico e competitivo rispetto agli Anni Sessanta del Novecento, i suoi discendenti dimostrano di aver ereditato la vocazione pionieristica dell’inventore del Franciacorta.
A loro si deve infatti il lancio delle linee Berlucchi ’61 e di Palazzo Lana Riserva, ma soprattutto il rinnovamento totale del vigneto e della cantina con l’obiettivo della qualità totale e della sostenibilità.
Oggi la Guido Berlucchi è un’azienda familiare fortemente radicata nel suo territorio e insieme alfiere del vessillo del Franciacorta e del Made in Italy fuori dai confini nazionali, come testimonia la sua presenza a importanti momenti di celebrazione, uno su tutti il brindisi per l’Oscar come miglior film straniero a La Grande Bellezza.
Nell’agire della nuova generazione e in tutti i collaboratori è viva la lezione di Ziliani, tuttora presidente dell’azienda: per raggiungere nuovi traguardi occorre credere nei propri sogni e lavorare sodo perché si avverino, facendo tesoro del passato ma guardando senza timori al futuro.
Lo Spumante Berlucchi '61 Brut è l’aperitivo preferito di chi, all’aperitivo, non vuole rinunciare alla classicità.
I profumi ampi e la gradevole acidità contraddistinguono questo blend di Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%) provenienti dai più vocati vigneti della Franciacorta, che si affina in bottiglia per 24 mesi almeno.
ASPETTO VISIVO
spuma soffice, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo.
COLORE
giallo paglierino con riflessi verdolini.
PROFUMO
fresco, ricco, elegante, discretamente persistente, con note di frutti a polpa bianca e sentori agrumati.
SAPORE
al gusto rivela notevole freschezza e gradevole acidità; è morbido ed equilibrato, con una piacevole sensazione agrumata nel finale.
ACCOSTAMENTI
è un vino consigliabile dall’aperitivo a tutto pasto e accompagna ottimamente alcuni piatti tipici della Franciacorta, dai casoncelli (ravioli ripieni) ai pesci di lago (persico e salmerino). Sa esaltare, senza mai sovrastarli, i sapori delle pietanze, che siano a base di riso e pasta piuttosto che carni bianche o formaggi freschi e di media stagionatura.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8°C
PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE: 2009
- Denominazione
- Docg
- Regione/Nazione
- Lombardia
- Colore
- Bianco
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Annata
- Sans Année
- Vitigni/Ingredienti
- 90% Chardonnay - 10% Pinot Nero
- Formato/Peso
- 150 cl