Tringali-Casanuova PIETRANOVA TRE FILE Bolgheri Rosato Doc - 75 cl
Tringali-CasanuovaAll’assaggio è fresco, fruttato, accattivante, di pronta e facile beva.....
Il podere detto Casa al Piano è una delle proprietà agricole più antiche del territorio, risalente al 1698, quando i Conti della Gherardesca lo assegnarono alla famiglia Tringali-Casanuova, che fu tra le prime a produrre vini DOC Bolgheri già negli anni ’90.
Nel 2013 il podere viene acquistato da Franco Pravettoni, imprenditore milanese che ha sempre avuto il sogno di “Tornare alla Terra”.
Insieme alla moglie Nadia Miglio, Franco crea su solide fondamenta l’azienda Pietranova, una realtà oggi di 15 ettari, di cui 5 vitati, che crescono tutti nella zona detta appunto Casa al Piano, una fascia di terra tra Castagneto Carducci e Donoratico.
Il Rosato di Pietrnova si presenta vestito di un suadente rosa antico tenue, compatto e luminoso e porta con sé profumi intensi, complessi ed eterei, con note di piccoli frutti rossi, violetta e rosa. All’assaggio è fresco e accattivante, di pronta e facile beva.
Ottimo, infine, l’equilibrio gusto olfattivo ben evidenziato da una lunga chiusura leggermente e piacevolmente minerale.
Lasciatevi sedurre, vi accompagnerà dall’aperitivo al fine pasto con la sua finezza ed eleganza. Si sposa perfettamente anche con la pizza margherita.
- Denominazione
- Doc
- Regione/Nazione
- Toscana
- Colore
- Rosato
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Vitigni/Ingredienti
- Cabernet Sauvignon - Merlot
- Formato/Peso
- 75 cl