Cantina Melini Chianti Governo all'Uso Toscano DOCG - 75 cl

2109084
11,20 €

Al palato risulta piacevolmente pieno e morbido, con un corpo fruttato, sapido ed armonico.....

Quantità

Il Chianti Governo all'Uso Toscano delle Fattorie Melini nasce in vigneti situati nel comune di Radda in Chianti, in provincia di Siena. Il Governo all'Uso Toscano è una metodologia che ha contraddistinto i vini dell'area chiantigiana nell'ottocento e nei primi del novecento.

È prodotto in prevalenza con uve Sangiovese e con uve di altri vitigni, raccolte unicamente a mano. Dopo la vendemmia le uve vengono fatte appassire nel fruttaio per circa 3 settimane, con lo scopo di conferire al vino ricchi residui zuccherini. Successivamente il vino rifermenta a temperatura controllata, per ottenere un vino ricco e strutturato, dal carattere unico ed invitante.

Note di Degustazione

Questo Chianti Governo all'UsoToscano è caratterizzato da un colore rosso rubino. Al naso si apre con un bouquet avvolgente e complesso, con sentori di marasca e lampone, arricchiti da piacevoli profumi floreali di giaggiolo e mammola. Al palato risulta piacevolmente pieno e morbido, con un corpo fruttato, sapido ed armonico.

Abbinamenti gastronomici

Perfetto per accompagnare antipasti, formaggi stagionati ed affettati, è ideale in abbinamento a primi piatti, verdure e carni rosse.

 

Melini
2109084

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Toscana
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
15%
Annata
Vitigni/Ingredienti
80% Sangiovese - 20% altri vitigni
Formato/Peso
75 cl
Note

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.