Dogliotti MONTEVENERE Nizza DOCG - 75 cl

2054592
14,20 €
Tasse incluse

In bocca si percepiscono l'armonia, il buon corpo e i tannini gradevoli molto persistenti.....

Quantità

I Vini Caudrina, tutti D.O.C., sono l'espressione di una lunga esperienza e di una notevole vivacità e capacità evolutiva.
 
Caparbio come la maggior parte dei vignaioli langaroli,  Romano Dogliotti resta legato alla tradizioni ma con decisa apertura alle nuove tecnologie delle quali ha voluto dotare la sua nuova cantina.
 
Il risultato è una produzione vinicola di altissimo livello, degna erede della più nobile tradizione piemontese ma aperta al futuro, con attenzione alle diverse esigenze del mercato e di una clientela di intenditori sempre più attenta e documentata.
 
Il Nizza DOCG Montevenere è stato ottenuto da uve Barbera provenienti da vigneti di proprietà situati nel comune di Nizza Monferrato, regione Bricco.
 
La vinificazione è stata condotta in maniera tradizionale ad una temperatura di circa 24 gradi a contatto con le bucce per un periodo che varia dai 12 ai 15 giorni.
Dopo la fermentazione alcolica è stato conservato a una temperatura ottimale (23°C) per facilitare la fermentazione malolattica.
 
Nella primavera successiva alla vendemmia, il vino è stato affinato in piccole botti di rovere francese (1/3 nuove 1/3 secondo passaggio 1/3 terzo passaggio) per un periodo di circa 9-15 mesi e dopo un ulteriore affinamento in acciaio viene imbottigliato.
 
Note organolettiche

Colore Rosso rubino intenso con intriganti riflessi violacei.

Profumo: È ampio con un boise' gradevole estremamente complesso (caffè, cacao e vaniglia) pur conservando le note fruttate.

Sapore: In bocca si percepiscono l'armonia, il buon corpo e i tannini gradevoli molto persistenti.

Abbinamenti gastronomici

Si abbina con primi piatti saporiti (con sughi di carne o funghi) e con secondi piatti di carne rossa o selvaggina. Da provare con formaggi erborinati e stagionati.

L'etichetta è stato realizzata da Alessandro Lupano, uomo libero, spirito anarchico e artista multiforme.

 

2054592

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Piemonte
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
14%
Vitigni/Ingredienti
100% Barbera di Nizza Monferrato
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.