Marchesi Antinori SANTA CRISTINA Chianti Superiore DOCG - 75 cl

2109016
11,90 €
Tasse incluse

L'attacco denota immediatamente una sensazione di morbidezza, con i tannini tipici del Sangiovese.....

Quantità

Il Santa Cristina fu introdotto per la prima volta nel 1946 dal Marchese Niccolò Antinori e, da allora, è divenuto una sorta di benchmark della tipologia, grazie ad un assiduo impegno verso la qualità. Rientrante in questa prestigiosa gamma, il Chianti Superiore DOCG rispecchia in pieno il terroir toscano: un vino tanto operaio, al lavoro sul lampredotto e sughi di selvaggina qui tanto amati, ma allo stesso tempo dotato di quei tocchi di finezza ed eleganza capaci di parlare anche al palato degli ospiti stranieri.
 
Note organolettiche
 
Dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, disperde al naso sentori di frutta rossa che richiamano la ciliegia, prugne, more e mirtilli, per snodarsi su una trama balsamica e speziata. L'attacco denota immediatamente una sensazione di morbidezza, con i tannini tipici del Sangiovese, capaci di presidiare il palato, ma in modo elegante, garantendo una beva leggera e gratificante. Davvero piacevole la finitura che si dissolve lentamente su echi fruttati e balsamici.
 
Abbinamenti gastronomici
 
Ottimo su piatti anche di una certa complessità come arrosti, filetto di maiale lardellato e formaggi con stagionatura media.
 
Temperatura di servizio: 16° - 18°C
Antinori
2109016

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Toscana
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
13% - 13.5%
Vitigni/Ingredienti
90% Sangiovese - 10% altri vitigni a bacca rossa
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.