Soc. Agr. Terenzi MADRECHIESA Morellino di Scansano Riserva DOCG - 75 cl

2109056
29,50 €
Tasse incluse

Corpo è pieno e bilanciato, con tannini maturi e ben evoluti.....

 
 
Quantità

NEL CUORE
SCANSANO E LA MAREMMA
La Maremma, magica e selvaggia nella sua unicità, è bella da togliere il fiato. È terra di selvatica bellezza, di campi opulenti, di vigneti e di uliveti. Lunghi filari di cipressi sembrano avere sempre abitato qui, accanto alle vaste pinete. L'occhio incontra le quinte di meravigliose colline, giù fino al mare, a diventare scogli o spiagge sabbiose. Scansano è il suo cuore. Nel nostro, c’è lei prima di ogni altra cosa.
 
 
Madrechiesa è il vino simbolo della storia enologica di casa Terenzi, cantina toscana creata da una famiglia che ha avuto il privilegio di scegliere di appartenere alla meravigliosa terra della Maremma.  Madrechiesa rappresenta la selezione di un singolo vigneto, massima espressione del vitigno Sangiovese. In questo vino si può ritrovare l’essenza della vocazione del territorio toscano per i grandi vini rossi, insieme allo spirito imprenditoriale dei fratelli Balbino, Federico e Francesca Romana Terenzi.
 
 
Il nome Madrechiesa è composto da un binomio fonetico che racchiude molto della cultura e della tradizione italiana. Evoca sacralità e famiglia, austerità ed autorevolezza, amore e dedizione.
 
Nasce dal nome di una località dove si trova l’omonimo vigneto, da cui è partito il progetto enologico: puntare sul Sangiovese isolandone le uve migliori, provenienti da un terreno particolarmente vocato. Nasce così un vino nuovo, un grande Sangiovese in purezza, destinato fin dal primo millesimo in produzione ( il 2009 ) a cambiare la storia del suo comprensorio di appartenenza.
 
 
Madrechiesa è un vino che ha messo d’accordo molti e ha fatto cambiare idea a tanti. A chi pensava che da questo territorio non si potessero trarre  grandi vini, o che questi avrebbero comunque sempre peccato di eleganza. Madrechiesa costituisce la sintesi della risposta a questi quesiti, in quanto con il suo equilibrio giocato su corde raffinate, vibranti e suadenti, ha saputo riscrivere i riferimenti del Sangiovese del sud della Toscana, riportando la Maremma sotto i riflettori della critica e del mercato.
 

Note di Degustazione: Rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato.Al naso netti i sentori di  Piccoli frutti rossi, spezie e leggera nota di goudron. Il corpo è pieno e bilanciato, con tannini maturi e ben evoluti.

Abbinamento: Particolarmente adatto a piatti di carni rosse, arrosti, piatti di cacciagione e formaggi a media stagionatura. 

 

Terenzi
2109056

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Toscana
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
14%
Vitigni/Ingredienti
100% Sangiovese (Vigneto Madrechiesa)
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.