Ca' del Bosco Sebino Pinot Nero IGT - PINERO - 75 cl

2054722
66,90 €
Tasse incluse

 Estremamente morbido in bocca, con retrogusto piacevolmente amarognolo, si abbina perfettamente con carni rosse arrosto, selvaggina, formaggi a pasta morbida di breve e media stagionatura.....

Quantità

Ca’ del Bosco rappresenta indiscutibilmente un pilastro non solo del territorio della Franciacorta, ma di tutta la scena vitivinicola nazionale. Questa importantissima realtà produttiva nasce a metà degli anni ‘60, quando Annamaria Clementi Zanella acquista nel comune di Erbusco, nel cuore della zona, una piccola casa dall’omonimo nome, dotata di boschi e vigneti.
Il percorso vitivinicolo dell’azienda è stato però avviato dal figlio di Annamaria, Maurizio Zanella, il quale ha saputo identificare ed esaltare le caratteristiche del territorio Franciacorta. Agli inizi degli anni ‘70, Maurizio diventa il precursore della valorizzazione di quelle zone, trasformando la piccola casa “ca’ del bosc” in una delle più moderne e produttive cantine d’Italia. Da allora ogni azione è dominata da un unico e fondamentale principio, che definisce l’essenza della cantina: la ricerca dell’eccellenza.

Sfida! Il Pinot nero è croce e delizia dei più grandi viticoltori del mondo: vitigno difficile da coltivare, ha bisogno di cure particolari, un'opera rara che riesce a esprimersi in tutta la sua grandezza solo in alcuni ambienti e in alcune annate. Ca' del Bosco ha raccolto la sfida e fin dal 1983 produce questo Pinot Nero di valore mondiale, sintesi della straordinaria vocazione del terroir. Il risultato è un vino assolutamente tipico e seducente, dal caratteristico profumo, che richiama piccoli frutti come il ribes, il mirtillo, la mora e il lampone. Un sapore morbido, elegante e complesso, di straordinaria persistenza.

L’azienda Cà del Bosco ha raccolto la sfida di coltivare questo vitigno internazionale, delizia di molti viticoltori: da un vitigno difficile è riuscita ad ottenere un grande vino, di notevole eleganza e complessità. Dal colore rosso rubino non troppo intenso con sfumature porpora, si presenta al naso con un profumo seducente e fine, con sentori di ribes, mora e lampone su sottofondo di vaniglia, cuoio e liquirizia. Estremamente morbido in bocca, con retrogusto piacevolmente amarognolo, si abbina perfettamente con carni rosse arrosto, selvaggina, formaggi a pasta morbida di breve e media stagionatura.

Affinamento: 11 mesi in barriques e 2 anni in bottiglia

2054722

Scheda tecnica

Denominazione
Igt
Regione/Nazione
Lombardia
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
14%
Vitigni/Ingredienti
100% Pinot Nero
Formato/Peso
75 cl
Note
Un vino di valore mondiale

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.