Tenuta Monfalletto BAROLO Docg Cordero di Montezemolo - 75 cl

2054567
54,40 €
Tasse incluse

Al gusto si presenta ricco, corposo ed elegante.....

 

Quantità

La famiglia Cordero di Montezemolo ha antiche e salde radici nella storia del Piemonte ma che, in verità, poco centra con la produzione di vini di qualità.
La famiglia, infatti, di origini spagnole, arriva in Piemonte solo a metà del 1400 e si distingue per abilità grafiche e significativi incarichi militari e diplomatici al servizio della Real Casa Savoia, fino a diventare una delle più importanti famiglie aristocratiche (Marchesi) del Piemonte.
 
La storia della Tenuta Monfalletto, di proprietà di uno dei vari rami della famiglia Falletti, la più rilevante famiglia nobile dell’Albese, s’intreccia con quella dei Cordero di Montezemolo quando Maria Lydia, figlia della Marchesa Luigia Falletti, sposa Paolo Cordero di Montezemolo nel 1918. La coppia, sfortunata, muore prematuramente ma non prima di mettere alla luce un figlio maschio anch’esso di nome Paolo.
 
Note di Degustazione

Colore: Granato intenso,

Olfatto: al naso evidenzia sensazioni floreali e speziate perfettamente miscelate: tabacco, ciliegia sotto spirito, cacao e lampone fresco in evidenza; 

Sapore: al gusto si presenta ricco, corposo ed elegante.

Abbinamenti gastronomici

Vino aristocratico che trova ideale mariane con cacciagione e selvaggina, lepre in civet, brasato di manzo, camoscio, sella di capriolo, cinghiale, cervo e pernici. Superbo con piatti arricchiti da Tartufo Bianco d’Alba, tortino di cardi con fonduta e ravioli d’anatra.

 

2054567

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Piemonte
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
14.5%
Vitigni/Ingredienti
100% Nebbiolo
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.