Flor de Cana RUM "Centenario Gold" 18 anni

6001098
88,80 €
Tasse incluse

Il Rum "Centanario Gold" 18 Anni è un rum corposo, morbido e complesso del Nicaragua, invecchiato in botti ex-Bourbon.

Avvolgenti aromi di cioccolato, caramello e spezie dolci si integrano a sentori tostati e boisé con grande equilibrio.....

Quantità

Il Rum “Centenario Gold” Flor de Caña invecchiato lentamente per 18 Anni è un’elegante espressione di tecniche artigianali risalenti alla fine del XIX secolo.

Originario del Nicaragua, viene prodotto a partire da melassa ricavata da canna da zucchero autoctona della zona, raccolta proprio in un’area adiacente la distilleria, a Chichigalpa, presso il San Antonio Sugar Mill. Rispetto al componente più giovane della collezione “Centenario Gold”, il rum invecchiato 12 anni, il 18 anni si presenta con un’interessante maturità, rimanendo al naso e al palato molto più complesso. Il sapore di rovere si può percepire al tempo stesso piccante e morbido, grazie agli anni trascorsi nelle piccoli botti del medesimo tipo di legno, bianco e americano; la rovere in tonalità più bruciacchiate e affiancate dalla dolcezza della vaniglia permangono in modo molto piacevole. Le vie migliori per degustare questo gioiello del Centro America sono lasciandolo licio o “on the rocks”: da un rum così invecchiato ci si aspetterebbe un prevalere di note legnose, invece, queste sono equilibrate dalle spezie, dalle noci tostate e dal cioccolato che catturano in modo raffinato i sensi.

La maestria dell’invecchiare lentamente il rum è stata qui premiata con una doppia medaglia dorata nelle edizioni del 2006 e del 2008 del San Francisco World Spirits Competition.

 

Colore: Ambrato

 

Profumo: Corposo e complesso, sentori di cioccolato fondente, spezie e noci tostate

 

Gusto: Corposo e ricco, note di caramello, cioccolato fondente e noci tostate, finale lungo alla vaniglia e rovere bruciata

 

Temperatura di servizio: 16° - 18°C

 

Bicchiere: Balloon basso

 

 

Flor de Cana
6001098

Scheda tecnica

Gradazione Alcolica
40%
Formato/Peso
70 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.