Cantina La Torre di Castel Rocchero - ALTA LANGA Brut Metodo Classico DOCG Millesimato - 75 cl

6601297
€29.50

Sapore pieno, sapido ed avvolgente......

Quantity

Sul finire della primavera del 1953, il 16 giugno, cinquantasette abitanti di Castel Rocchero si riunirono di fronte a un notaio per investire ciascuno 1000 preziose lire dell’epoca nel progetto de La Torre.

Si sbancò un’intera collina. Alla posa della prima pietra, tutto il paese era presente: il sindaco, il parroco e i bambini che, una volta cresciuti, avrebbero lavorato in quella inconfondibile struttura.

La prima vendemmia si svolse nel 1956. Da oltre mezzo secolo, senza sosta, si continua a lavorare per far arrivare i vini di Castel Rocchero nei calici del vecchio continente e dal 2015 anche sulle tavole americane.

Simbolo della viticoltura piemontese, la Barbera copre da sola metà della superficie vitata della regione. Robusta e rustica, ma anche elegante e longeva, rispecchia l’immagine stessa dei vignaioli astigiani monferrini, vale a dire rustici e forti eppure arguti ed allegri.
 
La Torre ALTA LANGA metodo classico DOCG Millesimato
 
Una tra le più prestigiose bollicine Piemontesi è l’Alta Langa. Uno spumante Brut prodotto con il metodo classico. Periodo di raccolta delle uve metà agosto/inizio settembre. Vendemmia manuale dei grappoli in piccole cassette. Pressatura delle uve intere e prima fermentazione del mosto fiore. Creazione del millesimo con uve provenienti dalla stessa annata e successivo imbottigliamento con aggiunta di lieviti e zuccheri. Fermentazione in bottiglia e riposo nelle cantine “sur lattes” ad una temperatura costante di 15-18°. Periodo di affinamento oltre i 30 mesi. Rémuage. Congelamento dei colli delle bottiglie, sboccatura, dosaggio degli zuccheri e infine confezionamento.
 
Note organolettiche
 
L’Alta Langa presenta un colore giallo paglierino.
L’aroma intenso e complesso ricorda in prevalenza frutta secca tostata e la crosta di pane.
Sapore pieno, sapido ed avvolgente.
 
Abbinamenti gastronomici
 
Ottimo come aperitivo, ideale abbinamento con piatti a base di pesce, crostacei o carni bianche, consigliato anche con formaggi giovani a media stagionatura.
 
Temperatura di servizio: 8°- 10°C
6601297

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Piemonte
Color
White
Gradazione Alcolica
12.5%
Annata
Sans Année
Uvaggio
Pinot Nero - Chardonnay
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.