Your cart
There are no more items in your cart
Amaro delicato tipicamente genovese.....
L'Opificio agricolo Porco Sarvego nasce all’interno dell’azienda Cà Du Ratto, un oasi nel parco del Beigua, dove il Focus di ogni cosa è la Natura e il rispetto per essa. Mentre l’azienda agricola si occupa di prodotti caseari e coltivazioni biodinamiche, l’Opificio invece si interessa alla trasformazione a freddo di liquori e bevande storiche.
Ogni ingrediente dei prodotti è raccolto e lavorato nel pieno rispetto della natura e dei suoi tempi, e proprio a nome di questo è nata la linea di Liquori stagionali dell'Opificio: dedicata alle otto feste pagane del raccolto, la Ruota dell’Anno, e per ognuna di esse è dedicato un liquore unico al mondo, i cui ingredienti vengono raccolti solamente spontanei, non coltivati, e variano di anno in anno in base a ciò che la natura offre durante le stagioni. Un esempio è il Liquore dedicato a Litha, il Solstizio d’Estate, che quest’anno ha offerto abbondanza di Rose e di Lavanda.
Oltre a questa particolare linea, ci sono anche i grandi classici, come il Liquore alle Violette Selvatiche, il Liquore all’Ortica, alle Venti Erbe, al Miele, e il più famoso Belin che Amaro, i cui ingredienti sono le erbe utilizzate nella preparazione del *Preboggión, pietanza tipica della terra ligure, selezionato per ricevere il marchio Genova Gourmet, Marchio affidato anche al Turricolae, la più particolare delle bevande storiche: il vino degli antichi Liguri del periodo pre-romano: la particolarità di questa bevanda è l’aggiunta di acqua di mare, utilizzata anticamente come conservante naturale, gli attribuisce un piacevole sapore leggermente sapido.
L'Opificio Porco Sarvego non è solo il primo produttore italiano di questo vino, ma attualmente anche l’unico: il progetto nasce in collaborazione con l’associazione Antica Liguria “LECSTE”, che si occupa di revocazione storica del popolo Ligure, con la volontà di riportare alla luce le antiche tradizioni con un prodotto unico nel suo genere.
Inoltre Fabio Musiari produce Idromele, Sidro e Ipocrasso.
Belin che amaro!
Amaro delicato tipicamente genovese, come si
deduce dal nome, pensato per far scoprire i sapori
della tradizione: infatti gli ingredienti sono quelli del
Preboggión, un mix di erbe selvatiche usate in cucina
per i Pansotti, torte di verdura e molto altro!
Assaggialo Belin!!!
*Il Preboggión (in ligure) o Prebuggiún è una miscela di erbe spontanee tipiche della cucina ligure. Esso consiste in un insieme di erbe selvatiche cucinate mediante una breve bollitura, utilizzate per minestre, frittate, torte ma in particolare per il ripieno dei pansoti che vanno conditi con la salsa di noci.
Tutti gli ingredienti dei Liquori Porco Sarvego nascono spontanei oppure coltivati all’interno dell’azienda nel pieno rispetto della Natura e dei suoi tempi.
- regione
- Liguria
- Gradazione Alcolica
- 26%
- Uvaggio
- Acqua - Infuso alcolico 96° di Erbe spontanee - Zucchero
- Weight
- 50 cl
- Note
- Prodotto artigianale ligure
No reviews