Castello ColleMassari RIGOLETO Montecucco Rosso Doc - Vino Biologico - 75 cl
CollemassariAl gusto è morbido ed invitante, i tannini sono dolci e mai aggressivi, in modo da integrarsi bene alla componente acida......
Un vino rosso affabile, giovane ed energico. Leggero nel corpo, con sentori di frutti di bosco morbidi ma densi e carnosi. Si distinguono note di pepe, amarena, timo e affumicatura a freddo. È un vino fermo e molto equilibrato. Una volta versato, rivela tutto il suo carattere fruttato e seducente.
Il Rigoleto è un vino biologico proveniente da vigneti situati a circa 300 metri sul livello del mare, con orientamento solare e composizione del suolo diversi. Suoli di arenaria alternati a suoli di marna, terreni ferrosi e argillosi calcarei e depositi di ghiaia. La fermentazione di questo vino avviene in serbatoi di acciaio inossidabile a temperatura controllata. Metà dei 10 mesi d'invecchiamento avviene in cisterne di acciaio inossidabile, mentre per i restanti mesi vengono utilizzate botti o barrique di secondo o terzo passaggio. L'affinamento avviene in bottiglia per almeno altri 6 mesi.
Note organolettiche
Piacevole impatto al naso, dove spiccano note fresche e vinose di ciliegia e frutti di bosco.
Al gusto è morbido ed invitante, i tannini sono dolci e mai aggressivi, in modo da integrarsi bene alla componente acida.
Abbinamenti gastronomici
Antipasti, pollame, pasta al pomodoro e pizza
Temperatura di servizio: 10-13°C
- Denominazione
- Doc
- regione
- Toscana
- Color
- Red
- Gradazione Alcolica
- 14.5%
- Uvaggio
- 70% Sangiovese - 15% Ciliegiolo - 15% Montepulciano
- Weight
- 75 cl
- Note
- Vino Biologico