Movia Vino bianco sloveno Triple "A" EXTO GREDIC Slovenja ZGP Brda - 75 cl

2106066
€18.80
Tax included

Il Gredic di Movia è un vino bianco fresco, di grande beva e leggermente aromatico.....

Quantity

A cavallo tra Italia e Slovenia spicca l’azienda Movia, nel cuore del Collio, Brda in sloveno. Acquistata dalla famiglia Kristancic nel 1820, l’azienda vanta una storia vinicola di oltre 300 anni. Movia fu l’unica azienda di tutta la Repubblica Federale di Jugoslavia a non dover conferire le uve alla Cooperativa di Dobrovo, grazie ai suoi vigneti tagliati a metà dai confini e al nonno di Mirko Kristancic, che durante la guerra finanziò i partigiani. Tito fece così diventare Movia fornitore ufficiale del protocollo.
 
Negli anni ’90 la tenuta viene presa in mano da Ales, nipote di Mirko, che subito si fa esponente di una filosofia produttiva naturale. Le sue vinificazioni, spesso con lunghe macerazioni, chiarifiche e filtrazioni naturali, sono il frutto di una saggezza collettiva acquisita e perfezionata nel corso dei due secoli di produzione. Per questo i vini di Movia sono impareggiabili nell’autenticità e nella loro purezza di espressione.
 
Tra le tante etichette spiccano il “Puro”, nelle sue due versioni bianco e rosato, uno spumante unico nel suo genere, da sboccare all’apertura; il “Lunar” vino puro e materico senza solfiti aggiunti ed infine il “Veliko”, nelle sue due versioni “Belik” (bianco) e “Rdeče” (rosso), i vini firma di Movia.
 
Note organolettiche
Il Gredic di Movia è un vino bianco fresco, di grande beva e leggermente aromatico.
Al naso sottile e elegante, subentra una bocca grassa ben bilanciata da un’ottima sapidità, per un chiusura sincera ed invogliante, lunga e finemente amandorlata.
 
Abbinamenti gastronomici
Quando andate a cena dal vostro amico dai gusti difficili, con una bottiglia di Gredic andrete sul sicuro. Campione di versatilità in tavola e conquistatore seriale di palati intransigenti. Il Gredic piace a tutti e non lascia scampo.
 
Temperatura di servizio
8° - 10°C
Movia
2106066

Data sheet

regione
Friuli Venezia Giulia
Color
White
Gradazione Alcolica
14%
Uvaggio
100% Friulano
Weight
75 cl
Note
Prodotto sloveno Triple "A"

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.