Your cart
There are no more items in your cart
Sapore asciutto, vellutato, di struttura tannica fine e persistente.....
L’Azienda Agricola Barale affonda le sue radici nel lontano 1870 quando nelle Langhe era da poco comparso il vino Barolo promosso dai Marchesi Falletti e da Camillo Benso, Conte di Cavour. Francesco Barale, bisnonno dell’attuale proprietario, fu tra i pionieri della produzione di questo fortunato vino. Oggi sono Sergio Barale e le figlie Eleonora e Gloria a raccogliere la secolare esperienza di famiglia.
“Perché crediamo nell’armonia tra viticoltura e ambiente, abbiamo convertito la totalità dell’azienda alla coltivazione biologica. L’inerbimento spontaneo dei filari, la concimazione con letame naturale, il diserbo manuale, l’uso esclusivo di prodotti a base di rame e zolfo, sono alcune delle pratiche di gestione dei vigneti adottate per salvaguardare flora e fauna autoctone e mantenere il suolo naturalmente fertile.”
In cantina, i processi di vinificazione e affinamento sono volti a produrre vini armonici in cui emergano soprattutto le caratteristiche del vitigno e della zona di origine.
Note di Degustazione
Colore rosso granato con riflessi aranciati. Profumo gradevole e intenso, ricorda la viola mammola, la liquirizia, con note di frutta rossa matura. Sapore asciutto, vellutato, di struttura tannica fine e persistente.
Abbinamenti
Il Barbaresco dà il suo massimo con piatti di selvaggina, stufato di capriolo, quaglie arrosto o in tegame, faraona arrosto. In questi casi, più importante è il vino, più sarà in grado di reggere sapori e sensazioni decise e marcate. Per tradizione, ottimo con i piatti a base di tartufo. E’ anche un grande vino da meditazione.
- Denominazione
- Docg
- regione
- Piemonte
- Color
- Red
- Gradazione Alcolica
- 14,5 %
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Weight
- 75 cl
- Note
- Vino Biologico
Fratelli Barale
No reviews