Guido Berlucchi Spumante Franciacorta Berlucchi '61 Brut Rosé Docg con astuccio

6601349
€19.50

Al palato è fine, elegante, vivace e di buon corpo; il dosaggio medio-alto di zuccheri va ad equilibrare la spiccata acidità.....

Quantity

Franco Ziliani, eletto a padre del Franciacorta dai vignaioli locali, ha condotto l’azienda Guido Berlucchi nel nuovo Millennio, un territorio di nuove e coinvolgenti sfide.
Al suo fianco è la seconda generazione, rappresentata dai figli Cristina, Arturo e Paolo, rispettivamente a capo della comunicazione, della produzione e dell’area commerciale di casa Berlucchi.

In un contesto ancor più dinamico e competitivo rispetto agli Anni Sessanta del Novecento, i suoi discendenti dimostrano di aver ereditato la vocazione pionieristica dell’inventore del Franciacorta.
A loro si deve infatti il lancio delle linee Berlucchi ’61 e di Palazzo Lana Riserva, ma soprattutto il rinnovamento totale del vigneto e della cantina con l’obiettivo della qualità totale e della sostenibilità.

Oggi la Guido Berlucchi è un’azienda familiare fortemente radicata nel suo territorio e insieme alfiere del vessillo del Franciacorta e del Made in Italy fuori dai confini nazionali, come testimonia la sua presenza a importanti momenti di celebrazione, uno su tutti il brindisi per l’Oscar come miglior film straniero a La Grande Bellezza.

Nell’agire della nuova generazione e in tutti i collaboratori è viva la lezione di Ziliani, tuttora presidente dell’azienda: per raggiungere nuovi traguardi occorre credere nei propri sogni e lavorare sodo perché si avverino, facendo tesoro del passato ma guardando senza timori al futuro.

Lo Spumante Brut Rosé di Berlucchi è l’aperitivo preferito di chi, all’aperitivo, chiede sensazioni stuzzicanti.

Rosa intenso, con note vivaci di frutti di bosco e piacevole vinosità, è un blend di Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%) affinato in bottiglia per un minimo di 24 mesi.

ASPETTO VISIVO
spuma soffice, morbida, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo.

COLORE
rosa intenso, che può variare leggermente a ogni vendemmia per il diverso grado di maturazione fenolica del Pinot Nero.

PROFUMO
note eleganti di frutti di bosco e frutta matura, ben amalgamate con delicati profumi di lieviti e crosta di pane. Piacevole vinosità, dovuta alla breve macerazione del Pinot Nero sulle bucce in fase di vinificazione.

SAPORE
al palato è fine, elegante, vivace e di buon corpo; il dosaggio medio-alto di zuccheri va ad equilibrare la spiccata acidità.

ACCOSTAMENTI
ottimo come aperitivo, può accompagnare piacevolmente salumi e primi piatti saporiti e formaggi, anche stagionati; esalta la sua struttura abbinato ai crostacei.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
6-8 °C

 DOSAGGIO: Brut

DATI ANALITICI: Alcol 12,5% vol, zuccheri 8 g/l, acidità totale 7,5 g/l, estratto secco netto 22 g/l, pH 3,10

Berlucchi
6601349

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Lombardia
Color
Rosato
Gradazione Alcolica
12.5%
Annata
Sans Année
Uvaggio
50% Pinot Nero - 50% Chardonnay
Weight
75 cl

Specific References

New product
chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.