Il Franciacorta Teatro alla Scala di Bellavista è diventato simbolo e tributo della stagione teatrale, un nuovo millesimo ad aprire ogni nuova stagione; la 2017 accompagna il programma 2021-2022. Lo Chardonnay al 75% e il Pinot Nero al 25% provengono da vigne selezionate per età (oltre i 25 anni), per esposizione (sud e sud-est) e per altitudine (da 180 a 350 mslm). La vendemmia è avvenuta nella prima metà del mese di settembre; una parte dei vini base ha fermentato e affinato in barrique di rovere bianco e un'altra parte in acciaio; l'assemblaggio dei vini ha sostato sui lieviti per più di 4 anni.
Note organolettiche
Il Bellavista Teatro alla Scala si mostra nel bicchiere con un giallo paglierino brillante, dai riflessi oro-verdi e un perlage finissimo.
Al naso è elegante, con sentori di frutta bianca, fiori di biancospino e sambuco, sentori di mandorle e pasticceria, agrumi canditi e scie iodate.
Il sorso è fresco, dinamico, armonioso, con allungo marino, quasi di ostrica e dall'acidità agrumata.
Abbinamenti gastronomici
Felice l'abbinamento con una tartare di gamberi rossi, oppure con del grana 36 mesi, o ancora con fiori di zucca fritti ripieni di acciughe.