Your cart
There are no more items in your cart
Az. Agricola Le Marchesine NITENS Spumante Brut Franciacorta DOCG - 75 cl
6601194
€22.60
Sapore asciutto, secco con vena acidula e nervo caratteristico.....
Il mestiere di produrre ottimo vino è qualcosa che la famiglia Biatta si tramanda di generazione in generazione. È nel 1985 che Giovanni Biatta, il capostipite produttore di Le Marchesine acquistò i primi tre ettari nella zona del Franciacorta.
E’ da almeno cinque generazioni, però, che la famiglia è dedita a una sola grande passione: l’eccellenza vinicola. Discendente da una famiglia di antichissime origini bresciane, la cui esistenza documentata è risalente al 1196, il bisnonno di Giovanni, Camillo Biatta, era negociant eleveur, nobile e antico mestiere che e’ passato di padre in figlio, fino a Giovanni.
La costante ricerca dell’eccellenza de Le Marchesine e' stata premiata nel tempo con numerosi riconoscimenti; il Secolo Novo 2005 e' stato premiato con i 5 Grappoli dalla guida Duemila Vini dell’AIS e con i Tre Bicchieri Plus della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, che lo ha anche insignito del premio Bollicine dell’Anno 2011. Al Franciacorta Brut Blanc de Blancs 2005 e' andata la Rosa camuna d’argento per l’eccellenza dalla guida Viniplus 2011. Inoltre Gold Medal Club 90 e Gilbert&Gaillard per il Rose' 2006.
Un cavallo di razza si vede dalla base, con un prodotto semplice come il Nitens Brut, lavorato solo in acciaio, fresco, immediato eppure perfetto nella sua essenzialità, un concentrato di potenza, piacevolezza ed eleganza.
Il Nitens Brut nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Vendemmia a mano in piccole casse, pressatura molto lenta e soffice dei grappoli interi. Fermentazione controllata a 17° – 19°C con lieviti indigeni onde mantenere integro il sapore e i profumi della Franciacorta. Maturazione in vasche d’acciaio inox. Nei mesi di marzo e aprile viene effettuato il passaggio in bottiglia per la presa di spuma. Le bottiglie vengono accatastate in locali di affinamento a temperature controllate (12° – 14°C) per almeno 25 mesi. Trascorso tale periodo il Franciacorta Brut assume le sue caratteristiche di profumo e sapore e con un finissimo perlage. Si passa poi alla fase finale di Rémuage, Dégorgement e confezionamento.
Note organolettiche
Colore giallo di buona carica con riflessi verdolini. Perlage finissimo e persistente.
Aroma fine e complesso.
Sapore asciutto, secco con vena acidula e nervo caratteristico, elegante e pieno al gusto.
Abbinamenti gastronomici
Ideale a tutto pasto, dai primi di pasta ai risotti, dalle preparazioni a base di pesce alle carni bianche, dai formaggi freschi a quelli di media stagionatura.
- Denominazione
- Docg
- regione
- Lombardia
- Color
- White
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Annata
- Sans Année
- Uvaggio
- Chardonnay, Pinot bianco e Pinot Nero - Contiene Solfiti
- Weight
- 75 cl
Le Marchesine
No reviews