Montalbera Ruchè di Castagnole Monferrato Docg LA TRADIZIONE - 75 cl

2101257
€12.70
Tax included

 Caldo al palato, armonico, di corpo ed equilibrio con leggera componente tannica.....

 
Quantity

“Il sogno di tutte le generazioni di uomini applicati al vino che ci hanno preceduto è ottenere dalla coltivazione il miglior frutto-uva possibile, trasformarlo in vino senza sciupare o alterare il patrimonio di gusto e di aroma sintetizzato dalla natura nel frutto, vinificare senza perdere un’oncia del valore nativo” - Franco Morando

L’azienda Agricola Montalbera nasce all’inizio del ventesimo secolo in un territorio compreso fra i comuni di Grana, Castagnole Monferrato e Montemagno.

 

La famiglia Morando affonda le proprie radici nelle Langhe e questo legame non poteva non esprimersi in vigna e in cantina. Castiglione Tinella, luogo di origine del capostipite Enrico Riccardo Morando, ospita circa 10 ettari di vigneti impiantati a Moscato d’Asti. Ed è da questi vigneti che Montalbera produce il Moscato d’Asti DOCG San Carlo che prende il nome dall’antica chiesetta di San Carlo che si trova a pochi metri dalla casa natale del capostipite di famiglia.

Il Ruché di Castagnole Monferrato, autoctono raro del Piemonte viene prodotto in una ristretta area del Monferrato Astigiano, in soli sette comuni con al centro Castagnole Monferrato che si distingue tra tutti per le sue colline vocate ai raggi solari. Terreni calcarei, asciutti che rendono il territorio ottimale per la coltivazione di questo prezioso autoctono. Colore rosso rubino di media intensità, con leggeri riflessi violacei in gioventù, tendenti al granato dopo i primi anni di bottiglia. 

Note organolettiche

Rosso sgargiante con riflessi violacei in gioventù, tendente al granato con l’affinamento. Intenso, persistente, aromatico, fruttato, con sentori tipici di petali di rosa e violetta nei primi anni, evoluzione su note speziate con il tempo. Caldo al palato, armonico, di corpo ed equilibrio con leggera componente tannica.

Abbinamenti gastronomici

Affettati e salumi, Formaggi di media stagionatura, Pasta all'amatriciana, Grigliata di Carne, Cannelloni, Risotto alle verdure, Coniglio, Robiola d’Alba o di Roccaverano ben stagionata accompagnata da un cucchiaino di mostarda piemontese (uva cotta) ed un pezzetto di pane casereccio.

 

 
Montalbera
2101257

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Piemonte
Color
Red
Gradazione Alcolica
13.5%
Annata
Uvaggio
100% Ruchè
Weight
75 cl

Specific References

New product
chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.