• -30%

Poggio Marù PRIMITIVO Salento IGP - 75 cl

2116025
€11.70
€8.19 Save 30%
 Al sorso si rivela caldo, morbido, molto avvolgente, con tannini eleganti; chiude con un piacevole sentore di frutta rossa.....
Quantity

Sembra che il vitigno Primitivo debba il suo nome a Francesco Filippo Indelicati, sacerdote di Gioia del Colle, che sul finire del Settecento si dedicò allo studio di questa varietà. Selezionando diverse piante simili, ne individuò una che rispetto alle altre maturava prima, e da questa peculiarità deriverebbe il nome arrivato fino a noi. In seguito la coltivazione si diffuse verso Sud, nella zona di Manduria, in provincia di Taranto, trovando condizioni ambientali particolarmente favorevoli, come vedremo tra poco.
 
Note di Degustazione
Rosso rubino intenso; spiccano sentori di frutti di bosco, note balsamiche e di caffè tostato, sfumature eteree. Al sorso si rivela caldo, morbido, molto avvolgente, con tannini eleganti; chiude con un piacevole sentore di frutta rossa.
 
Abbinamenti gastronomici
Abbinate questo piacevole Primitivo a piatti speziati e piccanti della tradizione e agli arrosti di carne, soprattutto rossa. Da provare anche formaggi a media e lunga stagionatura, in particolare quelli di capra. 

 

Poggio Marù
2116025

Data sheet

Denominazione
IGP
regione
Puglia
Color
Red
Gradazione Alcolica
14%
Uvaggio
100% Primitivo
Weight
75 cl
Note

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.