Ruffino Chianti DOCG RISERVA DUCALE ORO - 75 cl

2054133
€33.80
Quantity

VITIGNI: Sangiovese 80% minimo più Cabernet Sauvignon e Merlot.

VIGNETI: Luogo di produzione: le uve per la produzione della Riserva Ducale Oro provengono dalle tenute Ruffino di Santedame, Montemasso e Gretole situate di produzione più prestigiose del Chianti Classico.

Terreni: Terreni di media e alta collina, con tessitura da franco-argillosa a franco-sabbiosa, generalmente ricchi di scheletro, a bassa fertilità.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:

Vendemmia: Riserva Ducale Oro Chianti Classico Riserva nasce da una accurata selezione manuale delle uve migliori durante la vendemmia. Nell’annata 2006 la raccolta è iniziata alla fine di settembre per concludersi intorno alla metà di ottobre. L’annata 2006 si caratterizza per una straordinaria eleganza, finezza dei tannini e grande intensità dei profumi, soprattutto nelle note fruttate e speziate.

Resa in uva per ettaro: ca. 60 quintali.

Fermentazione: la fermentazione alcolica, coadiuvata da tecniche di rimontaggio e follatura, è durata 10 giorni, in tini di acciaio inox termocondizionati ed in vasche di cemento alla temperatura media di 28°C, seguita dalla macerazione post-fermentativa sulle bucce per altri 8 giorni circa.

Affinamento: al termine della fermentazione malolattica il vino è stato fatto maturare per circa 36 mesi; prima in vasca per 3 mesi, poi in botti di rovere da 35/75 h per circa 24 mesi e, infine, dopo altri 3 mesi in vasca, un ulteriore periodo minimo di 6 mesi in bottiglia.

Gradazione: 13,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: rosso rubino

Aroma: l’impatto è intenso, estremamente potenti risultano le note di ciliegia, prugna e violetta; poi si notano forti cariche aromatiche di tabacco, cioccolata, cannella e pepe nero. La sensazione data dal bouquet nel suo insieme è di grande complessità ed elegante potenza.

Sensazioni gustative: Di gran corpo, molto potente nei gusti fruttati, con tannini eleganti e ben integrati a una buona acidità. Il finale regala piacevoli sensazoni di tabacco dolce. La retrolfattiva è particolarmente persistente e rimanda a potenti sentori di prugna e a leggere note di chiodo di garofano.

PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE: 1947

Riserva Ducale Oro è un’evoluzione del Ruffino Chianti Stravecchio, in produzione già all'inizio del '900.

2054133

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Toscana
Color
Red
Gradazione Alcolica
13.5%
Uvaggio
80% Sangiovese minimo - Cabernet Sauvignon e Merlot
Weight
75 cl

Specific References

New product
chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.