Ruffino Brunello Montalcino DOCG GREPPONE MAZZI - 75 cl

2054168
€50.80

Deciso con in primo piano note di prugna matura, cassis e ciliegia sotto spirito.....

Quantity

VARIETA': 100% Sangiovese, denominato a Montalcino "Brunello"

VIGNETI Luogo di produzione: Tenuta Greppone Mazzi in Montalcino

Terreni: Terreni di alta e media collina con tessitura da franco-argillosa a franco-limosa, tendenzialmente poveri e ricchi di scheletro. - Microclima: Caldo e asciutto con forti -escursioni termiche tra giorno e notte.

Altezza: 210/460 metri slm.

Sistema di allevamento: Cordone Speronato

Densità di impianto: 5000 ceppi per ettaro

Età dei vigneti: La maggior parte è di concezione moderna ed è stata reimpiantata tra il 1980 ed il 1996.

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO Vendemmia: il Brunello di Montalcino "Greppone Mazzi" nasce da un'accurata selezione delle uve migliori prima in campo e poi sui tappeti di cernita in cantina.

Resa in uve per ettaro: 60 q.li. - Fermentazione: la fermentazione alcolica si è protratta per 2 settimane circa alla temperatura di 28°C in tini di acciaio inox termocondizionati, seguita da una ulteriore macerazione sulle bucce per altri 10 giorni circa.

Affinamento: terminata la fermentazione malolattica il vino è stato affinato in botti di rovere da 30/60 hl per 36 mesi. Dopo un breve riposo in acciaio di circa 6 mesi, il vino è stato imbottigliato ed ulteriormente affinato in bottiglia per 8 mesi.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: rosso rubino con lievi riflessi granati

Profumo: al naso l'impatto è deciso con in primo piano note di prugna matura, cassis e ciliegia sotto spirito. L'insieme delle sensazioni olfattive offre un bouquet estremamente complesso ed elegante, composto da sensazioni fini e molto nitide di incenso, accompagnati da cacao e tabacco dolce

Sensazioni Gustative: in bocca presenta una struttura importante, con tannini decisi ma eleganti. Ottimo l'equilibrio, la retrolfattiva è decisamente lunga, caratterizzata da note di frutta rossa in cui si ritrovano richiami di cioccolato e tabacco dolce.

2054168

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Toscana
Color
Red
Gradazione Alcolica
14%
Uvaggio
100% Sangiovese
Weight
75 cl

Specific References

New product
chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.