Ruffino Lodola Nuova Rosso di Montepulciano DOC Biologico - 75 cl

2054804
€11.80

Morbido ma equilibrato, sostenuto da tannini giovani ma levigati e da una discreta acidità.....

Quantity

Nel 1877, quando i cugini Ilario e Leopoldo Ruffino abbracciarono la loro passione per il vino fondando una piccola azienda vinicola nel comune di Pontassieve vicino a Firenze, la regione aveva già una tradizione secolare nella coltivazione di eccezionali uve per la produzione di vino.
 
Ciò nonostante, da veri toscani, avevano la sicurezza che gran parte della potenzialità dell'area dovesse essere ancora valorizzata. La Toscana era uno scrigno di tesori - i terreni ricchi di minerali, la rinfrescante influenza del Mar Mediterraneo, le estati asciutte - che le uve preferiscono - e tutte quelle colline assolate e rigogliose.
 
Note organolettiche

Lodola Nuova Rosso di Montepulciano DOC si presenta di buon corpo, morbido ma equilibrato, sostenuto da tannini giovani ma levigati e da una discreta acidità. Il finale è piuttosto lungo con persistenti richiami di prugna e piccoli frutti a bacca rossa.

Abbinamenti gastronomici

Lodola Nuova Rosso di Montepulciano si sposa molto bene con i primi piatti della tradizione toscana. Soprattutto i sughi di carne esaltano le caratteristiche di questo vino, oltre ai salumi, ai formaggi ma anche a un tradizionale piatto come i "pici all'aglione".

 

2054804

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Toscana
Color
Red
Gradazione Alcolica
13%
Uvaggio
70% Prugnolo Gentile - 15% Merlot - 15% Cabernet Sauvignon
Weight
75 cl

Specific References

New product
chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.