Your cart
There are no more items in your cart
Morbido ma equilibrato, sostenuto da tannini giovani ma levigati e da una discreta acidità.....
Nel 1877, quando i cugini Ilario e Leopoldo Ruffino abbracciarono la loro passione per il vino fondando una piccola azienda vinicola nel comune di Pontassieve vicino a Firenze, la regione aveva già una tradizione secolare nella coltivazione di eccezionali uve per la produzione di vino.
Ciò nonostante, da veri toscani, avevano la sicurezza che gran parte della potenzialità dell'area dovesse essere ancora valorizzata. La Toscana era uno scrigno di tesori - i terreni ricchi di minerali, la rinfrescante influenza del Mar Mediterraneo, le estati asciutte - che le uve preferiscono - e tutte quelle colline assolate e rigogliose.
Note organolettiche
Lodola Nuova Rosso di Montepulciano DOC si presenta di buon corpo, morbido ma equilibrato, sostenuto da tannini giovani ma levigati e da una discreta acidità. Il finale è piuttosto lungo con persistenti richiami di prugna e piccoli frutti a bacca rossa.
Abbinamenti gastronomici
Lodola Nuova Rosso di Montepulciano si sposa molto bene con i primi piatti della tradizione toscana. Soprattutto i sughi di carne esaltano le caratteristiche di questo vino, oltre ai salumi, ai formaggi ma anche a un tradizionale piatto come i "pici all'aglione".
- Denominazione
- Doc
- regione
- Toscana
- Color
- Red
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Uvaggio
- 70% Prugnolo Gentile - 15% Merlot - 15% Cabernet Sauvignon
- Weight
- 75 cl
New
Ruffino Toscana
No reviews