Ruffino Chianti Superiore Docg IL LEO - 75 cl

2054998
€10.30

 Intenso e di buon corpo, mostra tannini decisi....

Quantity

VARIETA': Minimo 75% Sangiovese più altri vitigni ammessi dal disciplinare di produzione fra cui Cabernet e Merlot.

VIGNETI: Luogo di produzione: uve provenienti da vigneti situati in due delle più vocate aree di produzione del Chianti: il Valdarno aretino e l'area intorno al borgo di Monteriggioni. 

Terreni: mediamente argillosi con scheletro "Galestro".

Microclima: variabile da zona a zona, ma generalmente caratterizzato da estati calde ed asciutte e da consistenti escursioni termiche tra giorno e notte, che garantiscono una evoluzione ottimale della maturazione delle uve. Le norme che regolano la produzione del Chianti Superiore si avvicinano alla severità del disciplinare del Chianti Classico e sono quindi rivolte ad ottenere vini di grande qualità.

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO: Il Chianti Superiore IL Leo è nato da una accurata selezione in vendemmia delle uve migliori. Nel 2009 la raccolta è iniziata nell'ultima settimana di settembre ed è terminata a metà ottobre. La fermentazione alcolica, coadiuvata da tecniche di rimontaggio e follatura, si è protratta per 2 settimane circa in tini di acciaio inox termocondizionati alla temperatura media di 28°C . La macerazione post-fermentativa sulle bucce è proseguita per 5 giorni circa. Terminata la fermentazione malolattica il vino è stato affinato in tini di acciaio inox e ulteriormente in bottiglia dopo l'imbottigliamento.

Il Chianti Superiore Il Leo presenta una gradazione di 13,5% vol.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: rosso rubino con riflessi violacei

Profumo: il bouquet è intenso e caratteristico. Note fruttate di prugna e susina fresche, di ciliegia nera, con cui si fondono piacevoli sentori di pepe nero e spezie.

Sensazioni Gustative: Intenso e di buon corpo, mostra tannini decisi ma eleganti e ben integrati al corpo fruttato di questo Chianti Superiore. Il retrogusto è persistente e rimanda note di ciliegia e prugna fresca.

PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE 2000

2054998

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Toscana
Color
Red
Gradazione Alcolica
13.5%
Uvaggio
75% Sangiovese - Cabernet Sauvignon - Merlot
Weight
75 cl

Specific References

New product
chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.