Concilio MORI VECIO Trentino Rosso DOC Riserva - Magnum - 150 cl

2104060
€45.00
Tax included

Sapore generoso e pieno, con tannini morbidi ed eleganti. Buona struttura e lunga persistenza.....

Quantity

LA CANTINA VINICOLA CONCILIO SI PRESENTA
Il Marchio Concilio è figlio della Val d’Adige, piana dissetata dal fiume Adige e vocata da sempre alla coltivazione e cura delle vite. 
Proprio nei pressi di uno dei paesi della valle, Volano, era situata la storica sede della Cantina Concilio, oggi moderno stabilimento produttivo di Cantina Sociale di Trento.
 
LA CANTINA DI VOLANO
La cantina, posta nel cuore vitivinicolo trentino, è dotata di tecnologie all’avanguardia adatte ad ogni tipo di lavorazione. Lo stabilimento è immerso nel verde e mostra la sua “anima green” nella scelta dell’energia necessaria al processo produttivo: un impianto fotovoltaico copre infatti gran parte del fabbisogno energetico dell’impianto.
 
LA LUNGA STORIA DEI VINI CONCILIO
Il vino più rappresentativo della cantina è sicuramente il Mori Vecio, storico vino rosso a marchio Concilio che ripercorre un importante epoca di cambiamento dell’enologia trentina. Mori Vecio venne concepito negli anni sessanta quando in regione, guardando ai vini “bordolesi” realizzati in Francia, si iniziò ad assemblare più vitigni denominando il vino così ottenuto con il nome della località di produzione. Si trattava di individuare le aree più idonee e sviluppare le coltivazioni di Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, allora ancora poco diffusi. Nel 1967 nacque così Mori Vecio: “un vino di grande crus, allo stesso tempo fine e robusto, elegante ed esuberante, per cui gli si addicono i piatti forti”. Questo vino, il cui nome inneggia ad una lunga e felice vita, fu uno dei primi “uvaggi bordolesi” realizzati in Trentino. 
 
Nel corso degli anni l’accurata selezione della vite e la scelta dei terreni più vocati, hanno permesso al Marchio Concilio e a Cantina Sociale di Trento di detenere un ruolo fondamentale nella produzione di vini trentini di qualità. Oggi ai caratteristici autoctoni come Nosiola, Marzemino e Teroldego, si accostano i prestigiosi Spumanti Trento DOC e i distintivi Sauvignon Bianco, Müller Thurgau, Gewürztraminer e Lagrein, oltre alle più conosciute varietà di uva internazionali.
 

Note organolettiche Mori Vecio

Colore rosso rubino con leggere sfumature granata.

Profumo equilibrato di frutta rossa e pepe, con una nota di vaniglia data dalla botte di rovere francese.

Sapore generoso e pieno, con tannini morbidi ed eleganti. Buona struttura e lunga persistenza.

Abbinamenti gastronomici

Piatti tradizionali della cucina trentina, arrosti, spezzatino e formaggi stagionati. Si può conservare a lungo.

 

Concilio
2104060

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Trentino Alto Adige
Color
Red
Gradazione Alcolica
13.5%
Uvaggio
40% Merlot - 30% Cabernet Franc - 30% Cabernet Sauvignon
Weight
150 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.