Agricola Punica BARRUA Isola dei Nuraghi IGT - 75 cl

2054185
€42.90
Tax included

Vino elegante che dimostra un'ineccepibile fattura; note di salvia e mirto con aromi di frutti rossi maturi e pepe in un finale persistente e armonioso......

Quantity

Nel 2002, AgriPunica acquista un'azienda di 170 ettari composta da due tenute: Barrua e Narcao, ubicate nella zona sud-occidentale della Sardegna, in un'area conosciuta come Basso Sulcis.
I vini sono denominati I.G.T. Isola dei Nuraghi, in riferimento alle antiche torri di pietra costruite dalla civiltà nuragica presente nell'isola dal periodo neolitico fino al 238 a.C., quando la Sardegna è passata sotto l'Impero Romano.
 
I vigneti situati a Barrua e Narcao sono caratterizzati da 70 ettari suddivisi tra varietà autoctone ed alcune note varietà Francesi. I terreni sono molto profondi e sassosi con una media quantità di argilla.
 
L'angolo sud-occidentale della Sardegna rappresenta l'ambiente ideale per la produzione di grandi vini a bacca rossa. Gli inverni sono miti e le estati calde e asciutte. La grande luminosità, permette all'uva di raggiungere un livello di maturazione tale che la polimerizzazione dei tannini inizia ancor prima della vendemmia. 
 
"È proprio la quantità di luce a rendere questa regione unica". Il sole contribuisce all'ottima maturazione dei grappoli, soprattutto la straordinaria influenza del mare regola il caldo eccessivo e stabilizza il clima, un aspetto determinante, ha sempre sottolineato il Dottor Tachis

Note organolettiche 

Colore rosso rubino intenso e vivo, dono cromatico della natura. Profumo profumi complessi di frutta rossa matura (amarena principalmente), spezie, note di liquirizia e ricordi di mirto. Gusto vino elegante che dimostra un'ineccepibile fattura; note di salvia e mirto con aromi di frutti rossi maturi e pepe in un finale persistente e armonioso.

Abbinamenti gastronomici

Da provare assolutamente con un filetto al pepe verde.

 

2054185

Data sheet

Denominazione
Igt
regione
Sardegna
Color
Red
Gradazione Alcolica
15%
Uvaggio
85% Vitigni autoctoni - 15% Vitigni internazionali
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.