Fattoria Il Muro VIOLATO Vino Syrah Toscana IGT - 75 cl

2109175
€11.90

Al palato è corposo e vellutato, i tannini morbidi ed il legno ben equilibrato. Un vino vivace, fragrante e ben equilibrato.....

Quantity

La Fattoria Il Muro della appartiene alla Famiglia Pancaro da oltre 200 anni e grazie alle favorevoli condizioni ambientali, è da sempre vocata alla viticoltura.
 
La presenza di terreni ricchi di “galestro” e il clima, caratterizzato da forti escursioni termiche, dovute alla vicinanza con l’Alpe di Poti, costituiscono un microhabitat che esalta le qualità organolettiche e la salubrità delle uve permettendo così tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente. Non a caso, già nel ‘600 Francesco Redi elogiava, nel suo famoso poemetto “Bacco in Toscana”, questi vigneti e la bontà dei vini da essi ottenuti.
 
A partire dai primi anni ’70, l’azienda ha subìto notevoli migliorie da parte dell’allora proprietario, Francesco Pancaro, il quale con lungimiranza decise di specializzarsi nell’attività vitivinicola. Tale opera oggi prosegue grazie all’entusiasmo e all’amore per la natura della Famiglia Pancaro, ma principalmente da suo figlio Federico Pancaro, tra l'altro agronomo. Federico si sta impegnando a mantenere salde le antiche tradizioni e il rispetto dell’ambiente, consapevole che queste risultano essere gli ingredienti “segreti” che determinano l’elevata qualità dei prodotti. In questa ottica, le sole uve aziendali sono vinificate nella propria cantina secondo metodologie tradizionali, supportate dall’uso di attrezzature innovative.

Il nome Violato si ispira al vitigno Syrah che dà un vino di colore porpora scuro del granato, ricco ed intenso. Anche creando l’etichetta ci la famiglia Pancaro si è ispirata al colore. E' difficile non essere colpiti da questi schizzi e macchie!

Note organolettiche

Al naso questo vino offre un bouqet vivace, con spunti di frutti rossi, note di more mature e prugne e sottotoni complementari di fichi, pepe nero e violette. Al palato è corposo e vellutato, i tannini morbidi ed il legno ben equilibrato. Un vino vivace, fragrante e ben equilibrato.

Abbinamenti gastronomici

Carne rossa, selvaggina come cervo o cinghiale, ma anche carni bianche di pollame, tacchino e anatra.

CHIUSURA: Tappo sughero certificato esente da TCA

Temperatura di servzio: 15-17°C

Agronomo: Dott. Stefani Di Blasi

2109175

Data sheet

Denominazione
Igt
regione
Toscana
Color
Red
Gradazione Alcolica
13%
Uvaggio
100% Syrah
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.