Carnevale Giorgio Barbera D'Asti DOCG - 75 cl

2054728
€12.90
Tax included

Note di Degustazione : colore rosso rubino carico con riflessi violacei da giovane e granata con l'invecchiamento.  Profumo intenso, tipico con sentori di marasca e crosta di pane; sapore asciutto di corpo rotondo. E' tipica, specie in certe annate, una leggera acidità. 

Abbinamento :  carni rosse e formaggi. 

 
Quantity

 
L'Azienda GIORGIO CARNEVALE trae le sue origini sul finire del secolo scorso a Fubine Monferrato dal nonno dell'attuale titolare.
Nel 1926 il figlio Delfino si stacca dall'Azienda paterna e si trasferisce a Cerro Tanaro. 
 
Con la collaborazione della famiglia, suoceri, e moglie, rileva l'Azienda vinicola del Barone Giuseppe Quaglia, situata sul confine tra i due comuni di Cerro Tanaro e Rocchetta Tanaro, ai piedi delle ridenti colline dell'astigiano particolarmente vocate alla coltivazione del Barbera, Grignolino, Moscato, Brachetto, Freisa e non lontane delle Langhe Albesi.
 
Ben presto egli diventa uno dei più stimati conoscitori delle migliori posizioni che seleziona con saggezza, in relazione alla caratteristiche che dai terreni vengono trasmesse ai vini.
 
 
 
 
Nell'ottobre 1953 subentra l'attuale Titolare Giorgio che, diplomatosi presso l'Istituto di Enologia di Alba, rinnova il sistema impreditoriale, amplia e ammoderna le vecchie cantine, dedicandosi con competenza e passione alla vinificazione delle prestigiose uve della Zona.
 
Degno di nota il"Vecchio Barbera della Rocchetta" 1961 con il quale la Ditta Carnevale riscuote ampi consensi ed ambiti premi internazionali.
I suoi vini, distribuiti attraverso i canali di vendita tradizionali (ristoranti ed enoteche specializzate), sono molto apprezzati per le loro spiccate caratteristiche di tipicità e finezza.
 
Nel 1986, a continuare la tradizione di famiglia, entra in azienda il figlio di Giorgio, l'Enol. Alessandro. Egli, seguendo le orme del padre e del nonno Delfino, mantiene ed intensifica le ormai decennali collaborazioni con i contadini più anziani e cerca di instaurarne di nuove, al fine di rendere sempre più concreto il rapporto con il territorio e migliorare la qualità dei Suoi Vini.
 
In particolare decide di intervenire sulla conduzione dei vigneti, fornendo una consulenza diretta agli Agricoltori, grazie alla collaborazione con l'Agronomo Dott. Nicola Argamante e l'Agrotecnico Fabrizio Risso.
2054728

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Piemonte
Color
Red
Gradazione Alcolica
14%
Uvaggio
100% Barbera
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.