Poderi Colla NEBBIOLO d'ALBA DOC - 75 cl

2101326
€18.20

Buona lunghezza e persistenza con finale di frutta e di spezie......

Quantity

Dalle “Brente di vino Negro” ai grandi cru di Barolo e Barbaresco, passando per il “Moscatello”, il Vermouth e lo Spumante Metodo Classico: trecento anni raccontati dai vini che la famiglia Colla ha saputo valorizzare, dedicandosi alla ricerca e sperimentazione, alla tutela ed alla divulgazione dei grandi vini piemontesi.

1994: una data importante! Tino e la nipote Federica uniscono le tenute di proprietà e continuano la storia della Famiglia. Nasce così la Poderi Colla, tre grandi territori vocati alla vitivinicoltura, ognuno capace di donare grandi vini di carattere, unici e di spiccata tipicità: Cascine Drago a San Rocco Seno d’Elvio di Alba, Tenuta Roncaglia a Barbaresco e Dardi Le Rose a Bussia di Monforte d’Alba.

A queste tre realtà simbolo dell’enologia delle Langhe a fine 2016 si è aggiunto il Bricco Bompè a Madonna di Como di Alba.

Il Nebbiolo d'Alba DOC dei Poderi Colla viene prodotto alle Cascine Drago nella zona di produzione del Nebbiolo d’Alba, al confine della zona del Barbaresco. Racchiude tutte le caratteristiche di finezza, eleganza, struttura e bevibilità di un grande Nebbiolo. Affinato un anno in botte grande, è un vino più facile nei primi anni rispetto ai suoi “fratelli” Barolo e Barbaresco.

 
Note organolettiche
Alla vista si presenta con un bel Rosso granato.
Al naso è complesso con aromi di prugna, spezie, bacche rosse, rosa appassita e violetta.
In bocca è di gusto franco, saporito, con tannini importanti ben integrati nella struttura del vino. Buona lunghezza e persistenza con finale di frutta e di spezie.
 
Abbinamenti gastronomici
Vino importante da tutto pasto, trova la sua migliore collocazione con le paste al sugo di carne e con i secondi piatti sempre di carne.
 
Temperatura di servizio: 15-17°C
 
E' consigliato un calice piuttosto ampio per esprimere il volume del vino
 

 

 

Poderi Colla
2101326

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Piemonte
Color
Red
Gradazione Alcolica
13.5%
Uvaggio
100% Nebbiolo d'Alba
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.