La Fattoria Il Muro della appartiene alla Famiglia Pancaro da oltre 200 anni e grazie alle favorevoli condizioni ambientali, è da sempre vocata alla viticoltura.
La presenza di terreni ricchi di “galestro” e il clima, caratterizzato da forti escursioni termiche, dovute alla vicinanza con l’Alpe di Poti, costituiscono un microhabitat che esalta le qualità organolettiche e la salubrità delle uve permettendo così tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente. Non a caso, già nel ‘600 Francesco Redi elogiava, nel suo famoso poemetto “Bacco in Toscana”, questi vigneti e la bontà dei vini da essi ottenuti.
A partire dai primi anni ’70, l’azienda ha subìto notevoli migliorie da parte dell’allora proprietario, Francesco Pancaro, il quale con lungimiranza decise di specializzarsi nell’attività vitivinicola. Tale opera oggi prosegue grazie all’entusiasmo e all’amore per la natura della Famiglia Pancaro, ma principalmente da suo figlio Federico Pancaro, tra l'altro agronomo. Federico si sta impegnando a mantenere salde le antiche tradizioni e il rispetto dell’ambiente, consapevole che queste risultano essere gli ingredienti “segreti” che determinano l’elevata qualità dei prodotti. In questa ottica, le sole uve aziendali sono vinificate nella propria cantina secondo metodologie tradizionali, supportate dall’uso di attrezzature innovative.
L’idea di dare il nome Spigallo al Chianti DOCG della Fattoria Il Muro nasce al primo imbottigliamento nel 2011 quando l'azienda ha cambiato immagine e ha deciso di utilizzare come logo aziendale un gallo che becca una spiga di grano. Immagine utilizzata in passato come stemma della famiglia Pancaro e che è stato ripreso da un antico quadro presente nella Villa Elvira, dimora della famglia.
Note organolettiche
Vino giovane, fresco, fruttato. Caratterizzato da un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei e da profumi floreali di rose e piccoli frutti rossi (ribes, mirtillo). Al palato è ricco caratterizzato da un sapore armonico, di medio corpo con tannini vivaci ma dolci.
Abbinamenti gastronomici
Carni bianche e rosse, pasta, pizza e formaggi
Chiusura: Tappo sughero certificato esente da TCA
Temperatura di servizio: 18°C
Agronomo: Dott. Stefani Di Blasi