Poderi Colla RONCAGLIE Barbaresco DOCG - 75 cl

€42.50

Personalità e piacevolezza con un lunghissimo finale di tannini vellutati, e grande potenziale di invecchiamento.....

Quantity

Il Barbaresco Roncaglie affascina per la sua eleganza e piacevolezza, con aromi speziati e vellutati che avvolgono al naso e al palato lasciando una lunga persistenza gustativa. Ottimo il potenziale di invecchiamento.
 
Della Tenuta Roncaglia, da sempre riconosciuta zona tra le più qualificate ed importanti per la produzione di Barbaresco (citata anche da Lorenzo Fantini nella sua basilare "Monografia sulla Viticoltura ed Enologia nella Provincia di Cuneo" 1880), scrive Alessandro Masnaghetti nella sua Carta dei Cru del Barbaresco, 1994: "...la posizione di Roncaglie, insieme a Roncagliette, è una delle migliori tra quelle che si possono individuare sul fianco di collina che parte dai Roccalini e sale verso Treiso..." e Daniel Thomases, su Wine Spectator di gennaio 1995: "Roncaglie è riconosciuta una delle migliori posizioni dell'intera zona del Barbaresco".
 
Note organolettiche
Alla vista si presenta con un bellissimo Rosso granato profondo.
Al naso profumi esuberanti e complessi di more, spezie, sottobosco, rosa canina e violetta. Barbaresco “classico” con l’eleganza del Cru Roncaglie.
In bocca ricco, avvolgente e intenso. Personalità e piacevolezza con un lunghissimo finale di tannini vellutati, e grande potenziale di invecchiamento.
 
Abbinamenti gastronomici
É un grande vino da tutto pasto, si abbina al meglio con carni rosse e selvaggina da piuma.
 
Temperatura di servizio 15-17°C
 
E' consigliato un calice molto ampio e di scaraffare al momento del consumo per opportuna aerazione

 

Poderi Colla

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Piemonte
Color
Red
Gradazione Alcolica
13.5%
Uvaggio
100% Nebbiolo
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.