Al gusto è molto intenso, morbidissimo, tanto da sostenere perfettamente la notevole forza alcolica; i tannini sono di elevatissima qualità, e l'acidità è ancora ben presente.....
Il Turriga è un vino capace di stupire anche i più coriacei degustatori, l'elevatissima qualità dimostrata anno dopo anno lo confermano come uno dei più grandi rossi italiani e, sicuramente, come vino simbolo della Sardegna. Le uve che lo compongono parlano chiaro: tutto fatto in casa, con il Cannonau a dare la marcia in più.
Come per il Terre Brune della cantina sociale di Santadi, anche qui c'è l'ingegno e la grande maestria di Giacomo Tachis, che ha fortemente voluto un vino elegante e assolutamente genuino, fuori dalle mode e dai facili cliché.
All'esame visivo appare concentrato, fitto, pressoché impenetrabile, di colore rubino scuro con unghia abbastanza compatta e appena tendente al granato (per i curiosi, la vinificazione viene effettuata in cemento vetrificato e poi in barriques nuove per 18 mesi).
Sfoggia un elegante bouquet al naso, con nette sensazioni minerali e floreali in primo piano, il frutto c'è ma non domina la scena come fin troppo spesso accade, è più tenue, di piccoli frutti e amarena, per dare più spazio a spezie fini, cacao, tabacco, cannella e una splendida nota mentolata.
Al gusto è molto intenso, morbidissimo, tanto da sostenere perfettamente la notevole forza alcolica; i tannini sono di elevatissima qualità, e l'acidità è ancora ben presente. Ad un secondo assaggio, tornano le sensazioni vanigliate, l'amarena dolce, il mentolato, qui ancora più evidente. Grande spalla, capace di 'coprire' quasi totalmente i 18 mesi in barriques di Allier di primo passaggio.
Vino completo, longevo, di notevole fattura, da tenere in cantina per molti molti anni, senza alcun timore di cedimenti.
Servitelo a 18°C in grandi Ballons, tipo Bourgogne Grand Cru, con muscolo di manzo stufato, spezzatino di cinghiale, lepre in salmì, carbonata al vino rosso.
- Denominazione
- Igt
- regione
- Sardegna
- Color
- Red
- Gradazione Alcolica
- 14%
- Uvaggio
- 85% Cannonau - 5% Carignano - 5% Bovale - 5% Malvasia Nera
- Weight
- 75 cl