La continua ricerca e sperimentazione, insieme alla passione per la tradizione, sono la base della filosofia aziendale di Poggio dei Gorleri.
L’azienda nasce nel 2003 dalla grande passione per i vini della Famiglia Merano, con lo scopo di creare un vino giovane, innovativo, pur mantenendo il carattere tradizionale e deciso dei vini liguri.
Aprìcus è un Vermentino in purezza. I vigneti di proprietà sono a dimora su terreni magri e con buona ritenzione idrica, diversificati in base alla composizione: più abbondante presenza di argilla e ferro ad Albenga, e calcare presso Diano Marina. Tutto questo costituisce un presupposto necessario per avere un’alta qualità fin dal grappolo. In seguito alla vendemmia, le uve vengono pigiadiraspate ottenendo il mosto. Esso viene posto in contenitori di acciaio, dove svolge prima la fermentazione alcolica ed in seguito un affinamento di circa 8 mesi.
Note organolettiche
Il Vermentino Aprìcus di Poggio dei Gorleri è un vino minerale, sapido e luminoso, sostenuto da un’intensa e travolgelte freschezza.
Presenta un ricco bouquet di agrumi, frutta gialla e fiori selvatici che si uniscono a sfumature marine.
Il sorso è morbido, fresco e minerale, di buona lunghezza.
Abbinamenti gastronomici
Baccalà fritto, Bianchetti, Melanzane, Nasello, Salmone al burro, Timballo con melanzane, Tonno, Trenette al pesto, Trenette al pesto,
Temperatura di servizio: 8 - 10°C