Cantina Monti ARAKENA Vermentino di Gallura DOCG Superiore - 75 cl

2054780
29,20 €
Tasse incluse

In bocca Arakena è un vino grasso di glicerina, specie quando stappato dopo qualche anno di affinamento in cantina, e caldo, morbidezze queste bilanciate da una fine sapidità e da una decisa freschezza.....

Quantità

Arakena Vermentino di Gallura DOCG Superiore è il bianco di struttura della Cantina Sociale del Vermentino Monti,con un grado alcolico superiore come l’Aghiloia e l’Aghiloja Oro ma maturato in legno, esattamente come accade con lo Sciala Vendemmia Tardiva di Vigne Surrau o il Roccaia di Masone Mannu.
 
Arakena nasce dai migliori vigneti dei soci conferitori della cantina, compresi tra i 300 e i 450 metri sul livello del mare, sulle colline attorno a Monti, caratterizzate da sabbioni di disfacimento granitico, baciate da un clima temperato e dalle brezze marine che, spirando la notte, contribuiscono a delle buone escursioni termiche, fondamentali per la resa aromatica delle uve. La vendemmia, rigorosamente manuale, viene attuata tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, quindi in epoca tardiva, quando gli acini sono più ricchi di zucchero: le uve, una volta portate in cantina, vengono selezionate e sottoposte a pigiatura e il mosto lasciato macerare a freddo con le vinacce per qualche ora, in maniera tale da accrescerne la struttura; una volta svinato, si attua la fermentazione alcolica con lieviti selezionati in tonneaux a temperatura controllata, per arricchirne la struttura, la morbidezza e la complessità gusto-olfattiva.
 
Arakena si presenta nel calice con una stupenda veste giallo dorata animata da riflessi paglierini, e buona consistenza, con archi che staccano con lacrime lenti dalle pareti del bicchiere.
 
Al naso Arakena è un vino fine e complesso, con profumi che rivelano netti ricordi di pesca ed albicocca matura, fiori gialli come la fresia, sensazioni aromatiche di rosmarino e più balsamiche di macchia mediterranea, il tutto incorniciato dalle nuances calde e sensuali della vaniglia e riverberi di liquirizia.
 
In bocca Arakena è un vino grasso di glicerina, specie quando stappato dopo qualche anno di affinamento in cantina, e caldo, morbidezze queste bilanciate da una fine sapidità e da una decisa freschezza, non compromessa dalla sovramaturazione delle uve; un vino equilibrato, dagli aromi fini e persistenti.
 
Arakena è un bianco di importante struttura e personalità, da abbinare a piatti del medesimo carattere, e in quelle occasioni in cui una decisa morbidezza può aiutare a smorzare durezze come la piccantezza o la tendenza acidula o amarognola del piatto. Un risotto al brie, pere e radicchio, ad esempio, o un’insalata di gamberetti crudi, finocchio, pompelmo rosa e aroma di pepe rosa! Oppure, con il salmone al cartoccio con verdurine miste…
2054780

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Sardegna
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
14%
Vitigni/Ingredienti
100% Vermentino di Sardegna
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.