Agricola Montespada VERMENTINO di Sardegna DOC - 75 cl

2120032
9,00 €
Tasse incluse

Sorso sapido e saporito, con ricordi di frutta bianca fresca e frutta secca, chiude con una persistenza fruttata e balsamica.....

Quantità

L'Agricola Montespada, proprietà della famiglia Albertini dal 1992, è un'azienda agricola nel cuore della Gallura.
 
La proprietà consiste in uno “Stazzu“ (Azienda Agricola) di 160 ettari dei quali oltre 50 vitati a Vermentino, Carignano e Cannonau. Nei primi anni di attività la società ha principalmente prodotto Uve, per poi cambiare gradualmente, arrivando alla produzione di Vini in bottiglia di Qualità.
 
La famiglia Albertini, di origine veneta, produce sia Vini Veneti che Sardi con eccellenze come il Vermentino di Gallura ed il Valpolicella nelle sue varianti. La nuova sfida qualitativa è ora incentrata sulla conversione delle culture agricole al metodo biologico, attività già certificata in Veneto ed in Sardegna.
 
Grande anche l’attenzione per la sostenibilita sia dell'ambiente che relativa ai processi produttivi con l’utilizzo di imballi leggeri, e tutto cio’ che ruota  intorno alla preparazione dei prodotti anche con l‘ uso di Energia Verde autoprodotta.
 
Vermentino di Sardegna DOC
 
Si tratta di una selezione prodotta solo nelle migliori annate, a Giunchizza in provincia di Sassari, nel cuore della Gallura, da viti giovani esposte a sud est ove il vitigno esprime una vivace freschezza ed un buon equilibrio varietale delle uve.
 
Dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini, ha sentori freschi, floreali (fiori bianchi) e iodati, seguiti da una nota agrumata abbastanza intensa e sfumature di miele di acacia.
 
Sorso sapido e saporito, con ricordi di frutta bianca fresca e frutta secca, chiude con una persistenza fruttata e balsamica (mentuccia ed elicriso).
 
Abbinamenti gastronomici
 
Compagno ideale di piatti a base di pesce, molluschi, polpo e crostacei, ma ottimo anche per accompagnare i di formaggi freschi e i salumi. Inoltre perfetto con le carni bianche (pollo, tacchino e coniglio), i risotti, le frittate e le preparazioni a base di funghi.
 
Temperatura di servizio
 
8° - 10°C
Montespada
2120032

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
Regione/Nazione
Sardegna
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
12.5%
Vitigni/Ingredienti
100% Vermentino di Sardegna
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.