Tommasi FIORATO Recioto della Valpolicella DOC - 75 cl

2054211
19,90 €
Tasse incluse

É il vino della tradizione, ottenuto dalla vinificazione di uve passite. Le uve, provenienti dal vigneto collinare “Fiorato”.....

Quantità

Fondata nel 1902 da Giacomo Tommasi, l’impresa vitivinicola Tommasi, a oltre un secolo di distanza dalla nascita e con la quarta generazione attiva in azienda, risulta essere una delle realtà enologiche più vivaci e intraprendenti d’Italia. Grazie a una politica di investimenti che ha visto impegnata la famiglia Tommasi nell’acquisizione di terreni ad alta vocazione viticola, situati in particolare nelle zone della Valpolicella, del Prosecco, dell’Oltrepò Pavese, di Montalcino, della Manduria e della Basilicata, la cantina dispone oggi di circa 195 ettari vitati di proprietà, cui si aggiungono altri 27 ettari vitati in affitto. Con oltre un milione di bottiglie prodotte annualmente, l’azienda propone una gamma di etichette varia e vasta, dimostrandosi tra le migliori ambasciatrici del "made in Italy" del vino nel mondo. Per quello che riguarda l'espansione del gruppo aziendale all'interno del terroir lucano, non è possibile parlare di Vulture e del suo Aglianico senza citare la più importante delle aziende della Basilicata, Paternoster. Acquisita nel 2016 da Tommasi, è una cantina che in quasi 100 anni di storia ha saputo interpretare il territorio con una chiarezza e con una coerenza uniche. Situata a Barile, si estende su una superficie di circa 20 ettari vitati; nei vigneti, oltre all'uva regina di questa zona, l'aglianico, si coltiva anche un vitigno a bacca bianca, la falangina. I vini che ogni anno escono dalle mura aziendali sono caratterizzati da una personalità sorprendente, squisitamente tradizionali, eleganti e longevi come pochissimi altri. Tra questi spicca uno dei più grandi vini del Sud, quel Don Anselmo che ha dimostrato tutta la potenza e l’equilibrio dei migliori Aglianico del Vulture. Non solo però: Paternoster può vantare una linea produttiva che non lascia niente al caso, capace di valorizzare l’aglianico in ogni sua forma, con etichette come "Synthesi" e "Giuv" che, di anno in anno, si avvicinano alle vette qualitative più alte dell'intera gamma realizzata. Vini di raro fascino, caldi e meravigliosamente austeri, tutti nati da un’agricoltura biologica certificata.

É il vino della tradizione, ottenuto dalla vinificazione di uve passite. Le uve, provenienti dal vigneto collinare “Fiorato”, vengono lasciate in cassette di legno o sui tradizionali graticci di bambù collocati in fruttai molto arieggiati, dove rimangono per 5, 6 mesi. L’espressione dialettale “recia” indica il grappolo piccolo o una sua parte.

COLORE: Rosso rubino intenso di grande concentrazione.

PROFUMO: Ricco e fruttato, con sentori di fichi e ciliegie sotto spirito.

SAPORE: Piacevolmente dolce, pieno ed equilibrato, con note di confettura di ciliegie e di prugne.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Vino da dessert, pasticceria secca.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: Va servito leggermente fresco a 16°C.

 

Tommasi
2054211

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
Regione/Nazione
Veneto
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
13%
Vitigni/Ingredienti
65% Corvina veronese - 30% Rondinella - 5% Molinara
Formato/Peso
37.5 cl

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.