Cantine Pellegrino JUNCO Frappato Tenuta di Famiglia Gazzerotta Terre Sicilia IGT - 75 cl

2119087
11,80 €
Tasse incluse

Note fruttate di prugna e ciliegia nera, con lievi sentori di susina e melograno.....

Quantità

La famiglia Pellegrino ha sempre gestito personalmente le attività in vigna e in cantina, e ancora oggi, alla settima generazione, è quotidianamente coinvolta nella gestione aziendale.Una lunga storia di famiglia fatta di rispetto, cura, amore e dedizione, di valori tramandati di padre in figlio, che oggi la rendono una delle più grandi famiglie del vino siciliano.

I vigneti Pellegrino sorgono nel lembo più occidentale della Sicilia, caratterizzato da una grande varietà di microclimi. L’area ha la più elevata superficie vitata d’Italia in quanto considerata quella più vocata dell’isola. Qui infatti la luce intensa, il clima secco e asciutto, i terreni freschi, i venti provenienti da sud, le forti escursioni termiche, creano le condizioni ideali per la produzione di vini di qualità.

Le uve della famiglia Pellegrino vengono coltivate in quattro tenute di proprietà con vocazioni specifiche, tutte gestite con metodo di coltivazione biologico nel pieno rispetto dell’ambiente. Kelbi, giardino rigoglioso, ideale per la coltivazione del catarratto. Rinazzo, aspro e desertico, dove il syrah cresce vigoroso. Salinaro, i cui vigneti di grillo sulla costa godono delle fresche brezze marine. Gazzerotta, altopiano ventoso, ideale per la coltivazione del nero d’avola e dove un antico vigneto di grillo ha messo profonde radici, esprimendo i più elevati livelli qualitativi.

Note organolettiche

Colore: rosso granata brillante.
Profumo: intenso aroma di frutti rossi e prugna, con note fl oreali di violetta.
Gusto: note fruttate di prugna e ciliegia nera, con lievi sentori di susina e melograno.
 
Abbinamenti gastronomici
 
Da abbinare a carni bianche e bolliti, a sughi e zuppe rosse di pesce e a formaggi freschi o semistagionati.
 
Perché ci piace?

 

Perché essendo il Frappato coltivato su terreni argillosi e ricchi di scheletro, risulta in un vino rosso fruttato da gustare fresco, con profumi di frutti rossi e di violetta, perfetto anche per i mesi caldi dell'anno!
2119087

Scheda tecnica

Denominazione
Igt
Regione/Nazione
Sicilia
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
13.5%
Vitigni/Ingredienti
100% Frappato
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.