Azienda Agricola Nuova Cappelletta BARBERA MONFERATO MOSSA Doc Senza Solfiti Aggiunti - Aquila

2101263
€9.10

Questo vino è prodotto con uve Barbera di Agricoltura Biodinamica, senza aggiunta di solfiti, coltivate nei vigneti di famiglia nell rispetto di natura e tradizione.....

Quantity

L'azienda agricola Nuova Cappelletta fu fondata da Giuseppe Fracchia nato a Quattordio, vicino a Vignale Monferrato, il 19 marzo 1901.
Figlio di agricoltori, grazie ai proventi della piccola vigna del padre ebbe la possibilità di mettere a frutto il suo ingegno e, dopo la laurea al Politecnico di Torino, emigrò negli Stati Uniti dove fu assunto alla "General Electric Company" di Schenectady nello stato di New York ed ebbe la possibilità di approfondire le sue conoscenze in molte materie tecniche del settore elettrico e delle vernici.
Al suo rientro in Italia, tra la fine degli anni trenta e la metà degli anni sessanta, insieme al cognato Cesare Pettazzi, fondò quattro aziende e creò 4.000 posti di lavoro a Quattordio e paesi limitrofi. Nel 1965 acquistò i terreni dei Conti Callori di Vignale Monferrato e diede vita alla Nuova Cappelletta realizzando il suo “sogno nel cassetto” legato all'agricoltura di qualità. All'inizio degli anni ottanta la figlia Adele Fracchia Uslenghi iniziò ad occuparsi dell´azienda e realizzò dapprima la conversione totale delle coltivazioni all'agricoltura biologica per poi arrivare ad applicare il metodo biodinamicoAl di là dell'abbandono dei prodotti chimici su tutte le colture, fu introdotto un cambio di mentalità e metodo in tutte le scelte aziendali con il fine di ottenere prodotti di alta qualità preservando la fertilità del terreno negli anni. All'inizio degli anni novanta il testimone fu passato al figlio Alessandro Uslenghi che oggi si occupa a tempo pieno dell'azienda.

Questa Barbera proviene da un unico vigneto costituito da un anfiteatro naturale esposto a sud-est.

Il sito è caratterizzato da una brezza costante che soffia su questo crinale permettendo ai grappoli di giungere a maturazione mantenendo una sanità dell´acino perfetta ed omogenea su tutte le viti.

La vinificazione viene effettuata con particolari accorgimenti per consentire di eliminare qualsiasi aggiunta di solfiti e il vino viene imbottigliato a seguito di pochi travasi e filtrazioni per conservare al massimo le caratteristiche originarie dell´uva.

L´eventuale formarsi di un leggero sedimento sul fondo della bottiglia è dovuto a questo particolare tipo di vinificazione e non influisce in alcun modo sulla qualità di questa Barbera.

2101263

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Piemonte
Color
Red
Gradazione Alcolica
14%
Uvaggio
100% Barbera
Weight
75 cl
Note
Vino Biologico e Biodinamico Demeter

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.