Azienda Agricola Pecchenino MAESTRO Langhe Chardonnay Doc

2101238
€13.90

Il palato è fresco, ma si mantiene costantemente di buon equilibrio, rivelando anche un buon corpo.....

Quantity

I due internazionali dello Chardonnay e del Sauvignon Blanc si uniscono in un blend dove è il primo, seppur per poco, a prevalere in percentuale. Il risultato che se ne ottiene prende il nome di “Maestro”, Bianco delle Langhe che in etichetta riporta la firma di “Pecchenino”.
Fermenta a freddo con macerazione sulle bucce per sei ore, e viene lasciato riposare sui propri lieviti in barrique di rovere francese per nove mesi, con battonage settimanali.
Ritroviamo al sorso un bianco consistente e succoso, che mantiene una bella fragranza proponendo allo stesso tempo un armonico equilibrio di beva. È un Bianco che diventa d’obbligo quando la cucina è quella di mare: sposatelo con il branzino al forno e farete tutti contenti.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Giallo paglierino intenso il colore, con sottili riflessi dorati alla vista. Il naso è aperto da sentori floreali, subito poi affiancati da ricordi di frutta gialla matura e da sfumature agrumate. Il palato è fresco, ma si mantiene costantemente di buon equilibrio, rivelando anche un buon corpo. Ottima la lunghezza.

 

ABBINAMENTI

Perfetto con la cucina di mare, è ottimo per accompagnare il branzino al forno.

 

Pecchenino
2101238

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Piemonte
Color
White
Gradazione Alcolica
13.5%
Uvaggio
60% Chardonnay - 40% Sauvignon Blanc
Weight
75 cl

Specific References