Allegrini LUGANA Oasi Mantellina DOC - 75 cl

2105096
€15.60
Tax included
In bocca debutta con la tipica ricchezza e la spiccata acidità ha il compito di tenderne il sorso e donare agilità.....

 

Quantity

Produttore leader della Valpolicella Classica, Allegrini è una realtà vitivinicola riconosciuta da sempre come una delle cantine italiane più importanti e significative.
Di proprietà dell’omonima famiglia sin dal XVI secolo, l’azienda può contare su oltre cento ettari di vigneti situati sulle colline di Fumane, di Sant’Ambrogio, di San Pietro in Cariano e più in generale in tutte le zone storiche della denominazione. Un territorio dedito alla viticoltura sin dall’antichità, come conferma l'etimologia del suo stesso nome: “val polis cellae” significa, infatti, “la valle delle molte cantine”. Situata nel Veneto occidentale, tra Verona e il Lago di Garda, e delimitata a nord dai Monti Lessini, l’azienda Allegrini si trova in una zona in cui la corvina, la rondinella, la molinara e gli altri vitigni storici autoctoni, danno vita a quelli che possono essere considerati a tutti gli effetti alcuni dei migliori rossi della Penisola.
Tra i filari, la conduzione agronomica è fortemente attenta all’innovazione, ma allo stesso tempo è orientata verso il rispetto per l’ambiente, verso l’equilibrio dell’ecosistema, e verso la sostenibilità, per cui la direzione che si sta intraprendendo è quella della certificazione biologica. In cantina, nel corso degli anni molte sono state le novità e le migliorie introdotte, a partire dall’uso della barrique, che è andata ad affiancare le grandi botti tradizionali, fino ad arrivare alla riduzione del periodo di invecchiamento per non snaturare l’impronta varietale delle uve, passando per la revisione delle tecniche di appassimento e dei procedimenti enologici per la produzione di Recioto e Ripasso.
È in questa maniera che prendono vita alcuni di quelli che rientrano a tutti gli effetti tra i migliori vini italiani: vini eleganti e raffinati, inconfondibili e impeccabili, unici, avvolgenti e di estrema piacevolezza, interpretati dalla famiglia Allegrini nel solco di una tradizione centenaria capace, nel contempo, di incontrare la modernità e gli attuali gusti dei palati di oggi.
 
Vigneto
La nuova avventura sulla sponde del Lago di Garda vede nel Lugana Oasi Mantellina la sua massima espressione
 
Vinificazione
Dopo una vinificazione soffice, il vino si affina per circa 4 mesi in acciaio e per due mesi in bottiglia
 
Vendemmia
Svolta con raccolta manuale effettuata nel mese di settembre
 
Caratteristiche
 
Grado alcolico 12.43% Vol.
Acidità totale 5.85 g/l
Residuo zuccherino 3.2 g/l
Estratto secco 23.7 g/l
pH 3.31
 
Il Lugana Oasi Mantellina della Famiglia Allegrini cerca un suo percorso unico, in cui l’aromaticità tratteggia in modo delicato un animo fresco e sottile. Un calice che coniuga immediatezza e longevità.
 
Note organolettiche
 
Le uve raccolte a perfetta maturazione portano in dote un frutto bianco maturo, dove la pesca appare contornata da fresche note floreali.
In bocca debutta con la tipica ricchezza e la spiccata acidità ha il compito di tenderne il sorso e donare agilità.
 
Il Lugana fermo e secco di Allegrini è ottimo come aperitivo e abbinato con antipasti o pesce di lago come trota, persico e lavarello. La versatilità di questo vino non si ferma qui: l’internazionalità del gusto non trova certo impreparato il Lugana. Questo bianco è infatti perfetto con il pesce crudo, a partire dai “tagli giapponesi” di Sashimi e Sushi a tutte le variazioni sul tema proposte a livello internazionale. È inoltre perfetto con salmone e tonno, e si sposa a perfezione con il “finger food” a base di pesce.
 
Servire a 12°C  in bicchieri a forma di tulipano ampio

 

Allegrini
2105096

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Veneto
Color
White
Gradazione Alcolica
12.9%
Uvaggio
96% Turbiana - 4% Cortese
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.