Azienda Agricola Abbona CINERINO Langhe Bianco DOC - 75 cl

2101277
€23.90
Tax included

La bocca è ricca, avvolgente, morbida, dotata di un’eccezionale freschezza.....

Quantity

Il Cinerino nasce dall’incontro della famiglia Abbona con i Viognier della Valle del Rodano. Da allora, la voglia di riprodurre quell’eccellenza si è radicata sulle nostre colline. Il nome deriva dall’airone che ogni tanto fa tappa nel laghetto su cui si affacciano le vigne.

La sfida di impiantare Viognier sulle colline della zona ha dato ottimi frutti. Il Cinerino è ogni anno più convincente grazie a profumi di miele, fiori bianchi e agrumi di raro fascino. La bocca è ricca, avvolgente, morbida, dotata di un’eccezionale freschezza.
 
Abbona ha scelto il nome Cinerino per questo Viognier in purezza per ricordare la folta schiera di aironi cinerini che periodicamente facevano capolino nel vigneto in questione (non a caso storicamente chiamato "Airone"). Gli amanti della freschezza e della mineralità dei grandi bianchi nordici si appassioneranno a questo Viognier, affidato per precisa scelta della cantina Abbona a un delicato affinamento in legno, in grado di donare morbidezza e consistenza vellutata.
 
Abbinamento: perfetto come aperitivo, si adatta a pesce, ostriche, risotti. Ottimo con i formaggi a pasta molle erborinati.
 
Temperatura di servizio: 14-16°C
2101277

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Piemonte
Color
White
Gradazione Alcolica
14%
Annata
2020
Uvaggio
100% Viognier
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.