Tenuta Monfalletto Barolo Docg - "Bricco Gattera" - 75 cl

2054570
€86.40
Tax included

Bocca morbida di notevole struttura con tannino fine e persistente.....

Quantity

La famiglia Cordero di Montezemolo ha antiche e salde radici con la Storia del Piemonte ma che, in verità, poco centra con la produzione di vini di qualità.
La famiglia, infatti, di origini spagnole, arriva in Piemonte solo a metà del 1400 e si distingue per abilità grafiche e significativi incarichi militari e diplomatici al servizio della Real Casa Savoia, fino a diventare una delle più importanti famiglie aristocratiche (Marchesi) del Piemonte.
 
La storia della Tenuta Monfalletto, di proprietà di uno dei vari rami della famiglia Falletti, la più rilevane famiglia nobile dell’Albese, s’intreccia con quella dei Cordero di Montezemolo quando Maria Lydia, figlia della Marchesa Luigia Falletti, sposa Paolo Cordero di Montezemolo nel 1918. La coppia, sfortunata, muore prematuramente ma non prima di mettere alla luce un figlio maschio anch’esso di nome Paolo.
 
Note di Degustazione
 
Rosso granato intenso, naso caldo e maturo, sensazioni tipiche di confettura, lampone, liquirizia, ciliegia e canfora. 

Bocca morbida di notevole struttura con tannino fine e persistente.

Abbinamenti gastronomici

Vino aristocratico che trova ideale mariane con cacciagione e selvaggina, lepre in civet, brasato di manzo, camoscio, sella di capriolo, cinghiale, cervo e piccione. Superbo con piatti arricchiti da Tartufo Bianco d’Alba: tortino di cardi con fonduta e ravioli d’anatra

 

 

2054570

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Piemonte
Color
Red
Gradazione Alcolica
14.5%
Uvaggio
100% Nebbiolo
Weight
75 cl

Specific References

New product
chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.