Your cart
There are no more items in your cart
Un sorso spigliato e gustoso, dotato di buona acidità e decisamente giovanile......
Mentre la gamma dei vini si amplia e giungono importanti riconoscimenti internazionali, Mara Abbona, figlia di Marziano entra in azienda. È il 1999, anno in cui, purtroppo, Enrico Abbona viene a mancare a seguito di una grave malattia (a lui e allo zio di Marziano, entrambi di nome Enrico, verrà dedicato il Langhe Doc Rosso I due Ricu).
Intanto, Marziano Abbona continua la ricerca e l’acquisto dei migliori appezzamenti del Barolo: Pressenda a Monforte d’Alba e Cerviano a Novello. Il 1996 vede la prima vendemmia del Cinerino, Langhe Doc Bianco da uve viognier: un esperimento concepito e fortemente voluto dall’amore di Marziano per i vini della Valle del Rodano, che segnerà un pezzo della storia aziendale e diverrà uno dei più originali e stimati bianchi delle Langhe.
Sul finire degli anni ’90, i tempi sono maturi per costruire una nuova cantina al centro dei vigneti che hanno segnato la storia della famiglia Abbona. In Borgata San Luigi, cominciano i lavori di ristrutturazione e ampliamento dell’antica “Cascina Valle dell’Olmo”, che verrà inaugurata nel 2006. Il progetto è ambizioso: una grande cantina interrata capace di minimizzare l’impatto ambientale, dialogare tra presente e passato e accogliere, in un unico luogo, tutte le fasi della lavorazione del vino.
Note di Degustazione: Aromi di frutta fresca che spaziano dalla mora alla ciliegia precedono un sorso spigliato e gustoso, dotato di buona acidità e decisamente giovanile.
Abbinamento: Vino quotidiano, senza difficoltà di abbinamento, è perfetto dagli antipasti ai formaggi.
- Denominazione
- Docg
- regione
- Piemonte
- Color
- Red
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Uvaggio
- 100% Dolcetto
- Weight
- 75 cl
Marziano Abbona
No reviews