Ruffino Chianti Classico RISERVA DUCALE - 75 cl

2054645
€22.20

Sentori di frutta fresca lasciano spazio a tannini decisi ma gentili, che esaltano leggere sensazioni speziate.....

Quantity

VITIGNI: Sangiovese 80% minimo più Cabernet Sauvignon e Merlot.

VIGNETI: Luogo di produzione: le uve per la produzione della Riserva Ducale provengono prevalentemente dai vigneti delle tenute Ruffino di Gretole, Santedame, e Montemasso, situate nell'area di produzione del Chianti Classico, tra le province di Siena e Firenze.

Terreni: I terreni sono caratteristici del Chianti Classico; mediamente argillosi con abbondante presenza di scheletro e "galestro".

Microclima: variabile da zona a zona, conferisce al prodotto ricchezza e complessità di profumi.

Altezza: variabile da 290 a 450 metri circa slm.

Sistema di allevamento: Cordone speronato.

Densità di impianto: 3500/5000 ceppi/ettaro - VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: "Riserva Ducale" è un Chianti Classico Riserva che nasce da un'accurata selezione in vendemmia delle uve. La raccolta, iniziata a settembre, è terminata nella prima settimana di ottobre. La fermentazione alcolica, coadiuvata da tecniche di rimontaggio e follatura, si è protratta per 10 giorni circa alla temperatura media di 27°C in tini di acciaio inox termocondizionati. Alla fermentazione alcolica è seguita la macerazione sulle bucce per altri 10 giorni circa. Terminata la fermentazione malolattica, il vino è stato affinato per circa 24 mesi, parte in botti di rovere da 40/80 hl e parte in cemento e in tini di acciaio inox. La Riserva Ducale ha passato quindi ulteriori 3 mesi in bottiglia.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: Rosso rubino.

Aroma: Al naso denota un’eleganza caratterizzata da note floreali e fruttate delicatamente fragranti. Violetta, ciliegia, frutti di bosco e prugna si fondono con delicati accenni speziati di tabacco, chiodo di garofano e grani di pepe bianco.

Sensazioni gustative: In bocca rispetta quanto promesso a livello olfattivo: sentori di frutta fresca lasciano spazio a tannini decisi ma gentili, che esaltano leggere sensazioni speziate. Il tutto è impreziosito da un finale persistente, di grande freschezza e piacevolmente sapido, che regala nel retrogusto affascinanti note di rosmarino.

PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE: 1927

2054645

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Toscana
Color
Red
Gradazione Alcolica
13.5%
Uvaggio
Sangiovese - Cabernet Sauvignon - Merlot
Weight
75 cl

Specific References

New product
chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.